Campeggio Resistente 2012

Dal 2 al 5 agosto a Valloriate, in valle Stura (Cuneo), si terrà la quinta edizione del "CAMPEGGIO RESISTENTE" organizzato dal presidio "Daniele Polimeni" di Libera e dall'associazione culturale Liberavoce in collaborazione con l'Anpi provinciale, la Fondazione Nuto Revelli onlus e numerose altre realtà associative del territorio.

La quinta edizione dell'iniziativa è dedicata al trentennale dalla pubblicazione del libro di Nuto Revelli, "Il mondo dei vinti". Dalla riflessione sui "vinti" di oggi, si dipanano i due temi principali di questa edizione. Si cercherà di riflettere su immigrazione e sfruttamento della condizione di clandestinità da parte delle organizzazioni criminali, a partire dal lavoro alla prostituzione. Ma si parlerà anche di ecomafie e ambiente.

Come ogni anno i temi saranno affrontati attraverso spettacoli teatrali, laboratori, seminari, dibattiti e workshop con l'intervento di giornalisti, magistrati, associazioni e singoli cittadini.

La partecipazione agli incontri e ai concerti è gratuita.

Come sempre il Campeggio Resistente vuole essere un momento di incontro, confronto e divertimento aperto a tutti, giovani e non. Per il terzo anno si rinnova la preziosa collaborazione con il Comune di Valloriate e la sua Amministrazione che ospitano l'iniziativa.

Si può aderire al Campeggio Resistente nei quattro giorni versando una quota di 50 euro oppure intervenire alle singole giornate acquistando i ticket per i pasti. Saranno garantiti un servizio mensa e bar. Il posto tenda e l'utilizzo di bagni e docce è gratuito. Nel rispetto dell'ambiente, gli organizzatori invitano a munirsi di stoviglie proprie.

PROGRAMMA GIORNALIERO DEL CAMPEGGIO RESISTENTE 2012

(può subire variazioni)

GIOVEDÌ 2 AGOSTO

ORE 9.30 - Accoglienza