“Campi di sterminio e foibe nella NDH 1941–1945”
Sabato 17 gennaio 2026
alle ore 9:00 - presso la Sala delle Esposizioni del Municipio di San Vendemiano
il Circolo ANPI di San Vendemiano “Giovanni Saccon e Giovanni Furlan”, in collaborazione con ANPI Conegliano, è lieto di invitare la cittadinanza alla presentazione del volume
“Campi di sterminio e foibe nella NDH 1941–1945”
Il libro, frutto di anni di lavoro, ricerca storica e documentazione fotografica, raccoglie contributi di studiosi e ricercatori – tra cui Giandomenico Beltrame, Beatrice Govoni, Alessandra Beltrame, Pietro Govoni, Sergio De Conti, Katia Zanette e Gino Campo dall’Orto – e analizza una delle pagine più complesse e drammatiche della storia europea del Novecento: i campi di sterminio e le foibe nello Stato Indipendente di Croazia (NDH) tra il 1941 e il 1945.
Alla presentazione parteciperanno gli autori, offrendo al pubblico un’occasione preziosa di approfondimento, confronto e riflessione storica, basata su fonti, mappe, testimonianze e dati documentati.
L’iniziativa si inserisce nel costante impegno dell’ANPI nella ricerca e nella divulgazione della storia del Novecento, dalla quale sono nate la nostra democrazia e la sua memoria collettiva. Un lavoro che mira ad avvicinarsi il più possibile alla verità storica, contrastando semplificazioni e strumentalizzazioni, nel rispetto del rigore scientifico e della responsabilità civile.
La presentazione del volume rappresenta inoltre un momento di riaffermazione dei valori fondanti della Resistenza e della Repubblica italiana: libertà, uguaglianza, antifascismo, pace e democrazia.
L’ingresso è libero.
