Carlo Smuraglia: "L'Anpi come sempre è vicina alla comunità ebraica"

Polemiche per la presentazione di un volume (titolo: “Sionismo, il vero nemico degli ebrei”) su iniziativa della sezione Anpi di Roma, "Don Pietro Pappagallo”. Iniziativa che ha suscitato la reazione del presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Renzo Gattegna: “È sconcertante che l'Associazione Nazionale Partigiani Italiani, realtà che dovrebbe tutelare e diffondere ben altri valori, si faccia promotrice di un'iniziativa di aperto odio antiebraico e antiisraeliano".

Da qui la precisazione dell'Anpi con una dichiarazione di Carlo Smuraglia, presidente nazionale.

"Della presentazione del volume “Sionismo, il vero nemico degli ebrei” promossa dalla Sezione ANPI “Don Pietro Pappagallo” di Roma e prevista per il 7 dicembre non sapevamo nulla, com'è naturale, trattandosi di un'iniziativa del tutto autonoma, senza adeguate cautele, tant'è che è stata già revocata. Abbiamo letto anche il comunicato del Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Renzo Gattegna, e intendiamo assicurare che l'ANPI Nazionale non ha mai avuto, né potrebbe avere alcuna intenzione di promuovere iniziative antiebraiche e/o antisemite. Siamo favorevoli ad ogni tentativo di avvicinamento e di composizione di posizioni opposte, ma riteniamo che ciò debba sempre essere fatto con la massima cautela e senso di responsabilità. L'ANPI Nazionale ribadisce la sua posizione di sempre, di vicinanza alla Comunità ebraica, di perseguimento della pace, del rispetto, della tolleranza e della convivenza pacifica e contro ogni tipo di discriminazione".