Che genere di voto?

Le friulane in politica a Codroipo: le racconta la mostra

“Che genere di voto?

Immagini e parole dalla stampa friulana sul primo voto alle donne 1946-1948”

Corredata da una nuova sezione monografica sul Codroipese

Inaugurazione

Venerdì 14 ottobre - alle ore 18.30

nell'ex casa Daniele Moro

Via Candotti 2 - Codroipo

Il vernissage, cui parteciperanno i rappresentanti dell'amministrazione comunale, sarà introdotto da

Tiziana Clarot, componente della sezione locale dell'ANPI

Interverranno:

Roberta Corbellini, storica dell'associazione SeNonOraQuando? di Udine e membro del comitato scientifico della mostra

Caterina Martina, che racconterà la dimensione privata e l'impegno pubblico della madre Teresa, tra le pochissime donne ad aver conquistato un seggio in municipio.

A Codroipo, infatti, nelle votazioni del 2 giugno 1946 vengono elette solo 3 donne: Anna Cervo, Luigia Della Mora e Teresa Liani. Bisognerà attendere fino al 1952 - con l'elezione di Maria Teresa Petrussa -, perché una donna torni in consiglio comunale. Poi, la prima assessora, sebbene in qualità di supplente, sarà Anna Maria Balduzzi, nel 1980.

La mostra, a cura della sezione Codroipo-Sedegliano dell'ANPI e patrocinata dal Comune, rimarrà aperta fino a sabato 23 ottobre e potrà essere visitata tutti i giorni, con ingresso libero, dalle 10.00 alle 12.00 e nel pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00. Per guidare il pubblico lungo l'itinerario espositivo, saranno presenti gli studenti e le studentesse dell'Istituto professionale per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera “Jacopo Linussio”.