"Che genere di voto? Immagini e parole dalla stampa friulana sul primo voto delle donne 1946 – 1948"

In occasione della Giornata internazionale della donna arriva a Tavagnacco la mostra storico-documentaria

Esito di un approfondito lavoro di ricerca condotto dal Coordinamento regionale Donne ANPI e dall'associazione SeNonOraQuando? di Udine a partire dal 2021, l'esposizione offre un quadro preciso e accurato della partecipazione delle friulane alle elezioni che si svolsero per la prima volta con la novità del suffragio universale femminile nell'Italia liberata, nonché un profilo delle pochissime candidate ed elette sul nostro territorio.

L'esposizione sarà inaugurata giovedì 7 marzo, alle 18.00, in municipio (a Feletto Umberto). Interverranno Ornella Comuzzo, assessore comunale alla Cultura e alle Pari Opportunità, Antonella Bulfone, componente della sezione ANPI di Tavagnacco, Andreina Baruffini Gardini, presidente dell'associazione SeNonOraQuando? di Udine, e Nadia Mazzer del Coordinamento provinciale Donne ANPI.

L'esposizione potrà essere visitata fino al 26 marzo. Ingresso libero.

Locandina (164.41 KB)