"Cinema, storia e..."

Torna la rassegna "Cinema, storia e…", dedicata in questa edizione a "la Resistenza", di cui quest'anno si celebra il 70° anniversario.

Una data importante per la memoria e per l'identità collettiva del nostro paese che la Casa della Memoria e della Storia propone di ricordare con una rassegna di film e documentari per mantenere viva e vigile la memoria storica e la riflessione civile e per rendere omaggio a quanti hanno contribuito alla Liberazione dal nazi-fascismo consegnandoci l'Italia democratica.

19, 20 e 21 settembre 2013 dalle ore 20.30 – Sala Multimediale

Giovedì 19 settembre dalle ore 20.30

Proiezione del documentario VIA TASSO di Luigi Di Gianni (1960, 15').

La triste vicenda di Via Tasso a Roma ricostruita con materiale di repertorio e con la visita, 15 anni dopo la fine della guerra, alla sede nazista dell'"SS Kommandantur".

Proiezione del film TUTTI A CASA di Luigi Comencini (1960, 117')

La drammaticità dell'8 settembre 1943 e dei mesi che seguirono raccontata attraverso le vicende di un gruppo di soldati che attraversano l'Italia da nord a sud per tornare alle loro case.

Introduce ANNABELLA GIOIA, IRSIFAR.

Venerdì 20 settembre dalle ore 20.30

Proiezione del documentario UN POPOLO PER LA LIBERTÀ di Sebastiano Rendina (1995, 38')

Dedicato alla Resistenza in Italia, il documentario ricostruisce la nascita delle dittature nazista e fascista, lo svolgersi del conflitto mondiale, l'occupazione nazifascista, la lotta di Liberazione e infine l'affermarsi della democrazia nel nostro Paese.

Proiezione del film LE QUATTRO GIORNATE DI NAPOLI di Nanni Loy (1962, 116')

Una narrazione corale, una cronaca obiettiva delle giornate del settembre 1943 nelle quali il popolo napoletano si trova unito a combattere una battaglia improvvisata e tragica riuscendo a liberare la città dai nazisti prima dell'arrivo delle truppe alleate.

Introduce ERNESTO NASSI, ANPI.

Sabato 21 settembre dalle ore 20.30

Proiezione del documentario SENZA TREGUA di Marco Pozzi (2003, 35')

Giovanni e Nori sono sposati da quasi sessant'anni: la loro storia d'amore nasce durante la lotta di Liberazione e li vede entrambi membri dei GAP. Una straordinaria esperienza di vita vissuta, tra sentimento e impegno, alla ricerca della libertà è raccontata in prima persona dai due protagonisti.

Proiezione del film L'UOMO CHE VERRÀ di Giorgio Diritti (2009, 117')

La guerra narrata da alcuni contadini di Montesole sull'Appennino emiliano: tra loro la piccola Martina che vive nell'attesa della nascita del fratellino. Stretti fra le brigate partigiane del comandante Lupo e l'avanzare dei nazisti, i personaggi si ritrovano al centro degli eventi che passeranno alla storia come la strage di Marzabotto.

Introduce RINO ARBIA, Circolo Gianni Bosio.

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

L'iniziativa è a cura dell'Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale - Dipartimento Cultura –Servizio Spazi Culturali in collaborazione con ANPI, Circolo Gianni Bosio e IRSIFAR.

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA

Via San Francesco di Sales, 5 (Trastevere) - 00165 Roma