Commemorazione dei combattenti dell’Intendenza “Montes”

Domenica 3 marzo si terrà a Saciletto di Ruda (UD) la 35a commemorazione dei giovani combattenti partigiani fucilati dai fascisti della caserma Piave nel febbraio del 1945 in diverse località della Bassa Friulana.
La manifestazione - organizzata dall'amministrazione comunale di Ruda in collaborazione con le sezioni Anpi di Ruda, Cervignano del Friuli, Aquileia, Terzo di Aquileia, Fiumicello Villa Vicentina, Fogliano Redipuglia, Monfalcone e con il patrocinio di una quindicina di Comuni della Regione - inizierà alle 9.15 presso la caserma Piave di Palmanova, per poi spostarsi verso il cimitero di Privano (dove un cippo ricorda il sacrificio dei combattenti della "Montes") e giungere in piazza Cocolin a Saciletto di Ruda da dove partirà il corteo alla volta di piazza La Spessa. L'arrivo del corteo verrà salutato dalle note della Banda Mandamentale di Cervignano del Friuli, porterà quindi un indirizzo di saluto il Sindaco di Ruda a cui seguirà il discorso ufficiale tenuto dal Presidente nazionale dell'ANPI Gianfranco Pagliarulo. Non mancheranno gli interventi degli alunni della Primaria di Terzo d'Aquileia e delle Primarie di II grado di Perteole e i canti del Coro femminile Multifariam della Scuola Comunale di Musica di Ruda. La manifestazione vedrà la collaborazione della squadra comunale di Protezione civile e dei volontari dei circoli ARCI di Saciletto-Alture e Ruda.
Il Sindaco di Ruda Franco Lenarduzzi dichiara che "La ricorrenza di Saciletto che si rinnova ogni anno non guarda al passato. Proprio nel rispetto di coloro che vennero strappati alla giovane vita dal regime nazi-fascista, vanno oggi riaffermati i valori essenziali di libertà e democrazia purtroppo mai acquisiti definitivamente.

Locandina (401.8 KB)