Conclusione della stagione di camminate partigiane del 2023

Domenica 15 ottobre 2023
ANPI Varallo Alta Valsesia e Radio Popolare Abbonaggio partigiano in Valsesia

Per la conclusione della stagione di camminate partigiane del 2023, appuntamento, all'Alpe Piane di Cervarolo, fra le baite dove si riunirono i primi Partigiani già nel settembre del 43, una trentina di uomini comandati da Attilio Musati e Pietro Rastelli (Pedar).

Sarà con noi Radio Popolare, per ascoltare e trasmettere in diretta la storia della Resistenza in Valsesia e l'impegno dell'antifascismo in valle, ci saranno Bruno Rastelli, presidente Anpi provinciale di Vercelli, Sara Montanari, presidente sezione Varallo Alta Valsesia e Enrico Pagano direttore Istituto storico ISTORBIVE.

Programma:
Ore 10:00 ritrovo al piazzale della chiesa di Cervarolo, frazione di Varallo (VC), breve introduzione sulla Resistenza in Valsesia ore 10:30 saliamo verso l'Alpe Piane (1200 m) un'ora e mezza di sentiero (dislivello 500 metri) senza difficoltà, anche se sono necessarie scarponcini da trekking, un maglioncino e una giaccavento leggera.

ore 13:00 arrivo all'Alpe Piane e posa dei fiori alla targa che testimonia i primi nuclei Partigiani.

Pranzo al sacco sul prato, oppure

Pranzo in rifugio: polenta, spezzatino, formaggio, torta e un bicchiere di vino - 10 euro - portate bicchieri e i piatti per evitare spazzatura!
Prenotazioni a anpi.varallo@yahoo.it entro giovedì 12/10

ore 14.30 concerto partigiano  con Le Mondane e nel pomeriggio: _Radio Popolare - sottoscrizione straordinaria partigiana. _ E poi storie partigiane e canti della Resistenza, ci sarà la fisarmonica, portate le chitarre!

ore 17:00 fine della manifestazione

E' importante compattare le macchine!