Salta al contenuto principale

Concorso per le scuole secondarie

La sezione Bonfigli Tomovic in occasione del 70° Anniversario della Resistenza ha organizzato, in collaborazione con l'ISUC, un bando di concorso intitolato "DALLA RESISTENZA ALLA COSTITUZIONE" rivolto alle scuole secondarie di II° grado e alle terze classi di quelle di I° grado.

Sono previsti dei premi e la cerimonia di premiazione dovrebbe svolgersi il 25 aprile a Perugia, forse presso la Sala dei Notari. Questi ultimi aspetti sono in corso di definizione.

L'iniziativa ha ricevuto donazioni di sostegno dalla BCC di Mantignana, dall'ISUC, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e da alcune aziende private.

Dalla Resistenza alla Costituzione

Bando 2014-2015

La Costituzione potrà diventare una realtà politica se le nuove generazioni sentiranno il dovere di andare in pellegrinaggio col loro pensiero nei luoghi di dolore e di lotta dove i fratelli sono caduti per restituire a tutti dignità e libertà. Nelle montagne della guerra partigiana, nelle carceri dove furono torturati, nei campi di concentramento, dove furono impiccati, ovunque un italiano ha sofferto e versato il suo sangue per colpa del fascismo, lì è nata la nostra Costituzione. Piero Calamandrei

Regolamento

Art. 1 - Finalità

Il bando ha la finalità di promuovere, tra gli studenti delle scuole secondarie, la conoscenza della Resistenza come fondamento storico e culturale della nostra Costituzione, nata dalla lotta di liberazione antifascista. La Repubblica e la Costituzione sono, infatti, i luoghi istituzionali dove ha trovato forma e sostanza la consapevolezza civile e politica maturata dagli italiani durante gli anni dell’avvento del nazifascismo e della guerra mondiale, a partire dalle singole esperienze personali e familiari fino alla presa di coscienza collettiva che solo la lotta unitaria e democratica del popolo italiano poteva riaffermare i diritti negati, dando ai lavoratori il ruolo di protagonisti della società. La conoscenza della Resistenza: - aiuta a verificare quanto del recente passato è penetrato nella nostra cultura, gettando le basi di quella cittadinanza attiva che promuove la partecipazione e il contributo diretto e autonomo delle persone alla costruzione e cura del bene comune; - pone prospettive di soluzione all’attuale momento di crisi, alla luce dei principi di solidarietà, responsabilità, uguaglianza e legalità, che della Resistenza sono stati il motore; - motiva il cittadino ad assumersi la responsabilità di cambiare la condizione delle persone e costruire un mondo più giusto per il singolo e per la collettività; - promuove la vigilanza del cittadino sull’attuazione, preservazione e cura dei diritti fondamentali, oggi ripetutamente sottoposti ad attacchi. Obiettivi specifici sono: - Sviluppare il senso di identità e appartenenza democratica, fondata su valori, storia e cultura che derivano dalla Resistenza. - Migliorare la tolleranza e la comprensione reciproca tra cittadini, fornendo a tutti la possibilità di interagire e partecipare alla costruzione di un’Italia unita, democratica e antifascista. - Riflettere sulle cause e sulle conseguenze del nazifascismo, indagando le ragioni che hanno portato alla nascita della Repubblica italiana e della Costituzione.

Art. 2 - Destinatari

Il Concorso, bandito nel territorio dei Comuni di Perugia, Corciano, Magione, Torgiano, Deruta, Marsciano coinvolgerà nell’a.s. 2014-2015: - le classi terze della Scuola secondaria di I grado (lavori per gruppo-classe); - gli studenti di tutte le classi della Scuola secondaria di II grado (lavori a piccoli gruppi o per gruppo-classe).

Art. 3 - Contenuto e tipologia dei lavori

Gli studenti sono invitati a produrre un lavoro basato sulla presentazione e elaborazione di materiali documentari (archivistici, bibliografici, emerografici … ) su vicende e protagonisti della Resistenza, nelle seguenti forme:

- elaborati scritti in forma di saggio formato digitale, in unico file;

- testo narrativo originale e inedito, liberamente ispirato a persone, eventi luoghi della Resistenza (accompagnato da una citazione e breve descrizione della fonte storica a cui ci si è coerentemente ispirati), formato digitale, in unico file;

- elaborati grafico/pittorici o progettazione di spazi urbani destinati alla memoria collettiva della Resistenza e dei valori costituzionali - progettazione di un sito web sulla Resistenza, destinato all’utilizzo delle scuole, comprendente un archivio fotografico/video, un archivio documentario, collegamento con link esterni, sportello didattico con materiali scaricabili.

Art. 4 - Modalità di adesione e consegna dei lavori

1. Adesione: entro il 30 gennaio 2015, utilizzando la scheda di adesione allegata, da inviare compilata anpi.perugia@gmail.com 2. Consegna dei lavori in ogni sua parte all’indirizzo e-mail: entro il 30 marzo 2015 i lavori, con nome della Scuola, classe, nome dei partecipanti e dei docenti, vanno inviati a ISUC (concorso ANPI) piazza IV Novembre 23 - 06123 Perugia, oppure all’indirizzo isuc@crumbria.it specificando nell’oggetto “concorso ANPI”. I lavori presentati non saranno restituiti.

Art. 5 Informativa privacy

Ogni partecipante autorizza la commissione di valutazione del premio al trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art. 13 del d.l. 196/2003 e successive modificazioni, limitatamente agli scopi del bando in oggetto. I dati dei quali l’Anpi Perugia, sez. Bonfigli – Tomovi?, viene in possesso a seguito del presente bando di concorso saranno trattati, ai fini dei procedimenti amministrativi connessi e della pubblicizzazione e divulgazione dell’iniziativa e delle attività svolte, nel rispetto del d.lgs. 196/2003.

Art. 6 Commissione giudicatrice e Premiazione

La Commissione giudicatrice, a nomina insindacabile dell’ANPI sezione BonfigliTomovi? di Perugia, è così composta: - 2 rappresentanti ANPI Perugia sez. Bonfigli - Tomovi?; - 1 rappresentante Fondazione Cassa di Risparmio Perugia - 1 rappresentante Comune di Perugia; - 1 rappresentante ISUC; - 1 rappresentante dell’USR - 1 esperto in comunicazione. I lavori della Commissione si concluderanno entro il 20 aprile 2015.

I premi, per l’ammontare complessivo di 2.050 euro, sono così ripartiti: Scuole secondarie di I grado (gruppo classe) 1° classificato: 450 euro Scuole secondarie di II grado (piccoli gruppi o gruppo classe) 1° classificato: 700 euro 2° classificato: 550 euro 3° classificato: 350 euro I premi sono finalizzati al cofinanziamento di uscite didattiche ai luoghi storici della Resistenza italiana, ovvero alla realizzazione di attività, laboratori o acquisto di materiali didattici

Art. 7 - Collaborazione scientifica

L’ISUC, Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea, metterà a disposizione dei concorrenti i suoi esperti, darà indicazione bibliografiche e potrà indirizzare alle scelte più idonee per le varie scuole.

Si ricorda anche che, sul sito dell’ISUC, è consultabile il Dizionario biografico umbro dell’Antifascismo e della Resistenza (www.antifascismoumbro.it). I contatti con l’ISUC vanno presi dai singoli docenti interessati (tramite la Segreteria ISUC, tel. 075.5763020 - e.mail: isuc@crumbria.it ). Referente per l’ISUC è il prof. Dino Renato Nardelli, responsabile della sezione didattica.

f.to Mirella Allosio Presidente A.N.P.I. Perugia sez. Bonfigli-Tomovi?