Conferita alla Provincia di Fermo, su impulso dell'ANPI provinciale, la Medaglia d'oro al Valor civile per la lotta al nazifascismo

A Fermo è stato un 25 aprile di solenne «umanità del rifiuto al nazifascismo». Nel territorio marchigiano, a rendere più effervescenti le già partecipate celebrazioni per la Liberazione si è aggiunta la cerimonia di consegna della Medaglia d’Oro al Merito Civile conferita alla Provincia di Fermo. Un’onorificenza molto attesa. La richiesta, dato l’impegno riconosciuto e durante la Resistenza, era stata avviata già nel 2009 ma si era poi arenata finché l’Anpi locale non ha rimesso in moto il procedimento. Durante le celebrazioni per il 78° della Liberazione, quindi, davanti ai sindaci e alle istituzioni provinciali, alla cittadinanza e alle associazioni locali, il prefetto Michele Rocchegiani ha insignito il Gonfalone della Provincia della prestigiosa decorazione attribuita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 12 luglio 2022. È stato un fortissimo messaggio simbolico – dice soddisfatto il presidente provinciale dell’Anpi Fermo, Paolo Scipioni – da due punti di vista: il primo è che è arrivata paradossalmente mentre in Italia c’è un assurdo dibattito su cosa sia stata la Resistenza, il secondo è perché non è una medaglia al valor militare, che premia singoli fatti di lotta, ma al merito civile».
Continua Scipioni: «Vuole dire – che è stata un’intera “umanità del rifiuto al nazifascismo” a essere riconosciuta; contadini, pescatori, semplici cittadini che hanno nascosto un ebreo, un partigiano, un prigioniero salvandoli la vita e che hanno voluto dare il loro contributo con ogni mezzo alla lotta di Liberazione».
La motivazione della massima onorificenza ha reso particolarmente fieri le cittadine e i cittadini fermani ed è stata accolta da un commovente e sentito canto di Bella Ciao degli astanti: “La mobilitazione di vari Comuni della Provincia e il fenomeno resistenziale di massa contribuirono ad allontanare l’esercito nazifascista. Esempio di solidarietà, di collaborazione e di virtù civiche"

(Dall'articolo sul nostro periodico: https://www.patriaindipendente.it/cittadinanza-attiva/la-provincia-di-f…