Convegno a Trento sui primi caduti della Resistenza trentina

"TRENTO 8 SETTEMBRE 1943 - I PRIMI CADUTI DELLA RESISTENZA TRENTINA"

Trento 8 settembre 2012 - ore 9

Salone del Circolo Unificato dell'Esercito - Caserma Pizzolato - Via Ghiaie 24

L'ANPI del Trentino - in collaborazione con la Fondazione del Museo Storico del Trentino, il Comando Militare Esercito Trentino Alto Adige, l'ANPPIA (Ass. Perseguitati politici Antifascisti), l'ANEI (Ass. ex Internati) e l'Ass. della Divisione Acqui (Cefalonia) - ha organizzato questo convegno nell'intento di promuovere una riflessione sul significato della fase storica caratterizzata dalla Resistenza. Una Resistenza che affonda le sue radici nell'opposizione alla dittatura fascista che ha il suo emblema nel sacrificio di Matteotti e nell'azione clandestina in Italia e all'estero. Una Resistenza che dopo l'8 Settembre 1943 si esprime nei tanti episodi di opposizione militare armata all'esercito nazista in Italia (i caduti per la difesa delle caserme di Trento sono i primi in Italia) e all'estero (emblematica la Resistenza a Cefalonia). Una Resistenza che poi si ricompone nel nuovo esercito italiano che combatte a fianco degli Alleati e prende forma, sotto la guida unitaria del Comitato di Liberazione Nazionale (che rappresenta tutto l'arco politico democratico italiano) nell'organizzazione della lotta partigiana contro il nazifascismo. Grazie a questo vasto movimento di Resistenza con il riscatto della libertà e della democrazia si sono conquistati i principi fondamentali della nostra Costituzione. Fuori da ogni retorica, si ritiene che questa complessa quanto fondamentale pagina della nostra storia e la stessa Costituzione siano ancora poco conosciute e studiate specie (ma non solo) dalle nuove generazioni.

Con questo Convegno si vuole dare un contributo di promozione storico culturale auspicando un processo di collaborazione con le scuole superiori del Trentino. Questo è il senso dell'invito ai Dirigenti Scolastici. Si può anticipare che l'Anpi in collaborazione con il Museo Storico, il prossimo anno presenterà su questi temi delle mostre didattiche mobili (compresa la storia della Costituzione) che le scuole potranno utilizzare. Si invitano al Convegno, oltre ai Dirigenti scolastici, tutte le Autorità civili, militari e religiose e le Associazioni Combattentistiche.

ore 09.15 inizio Convegno e saluti delle Autorità

ore 09.45 - relatore presidente dell’Anpi del Trentino Sandro Schmid – Trento 8 settembre i primi caduti della resistenza militare con letture di brani del testo di Antonino Radice

ore 10.15 - relatore Lorenzo Gardumi - Fondazione Museo Storico del Trentino - La resistenza dei militari all’estero (Cefalonia in particolare) e dei militari italiani Internati nei lager tedeschi

ore 10.35 - relatore Ten. Col, a. Marco Panciroli - Quadro generale nazionale e la ricomposizione dell’Esercito Nazionale di Liberazione a fianco degli Alleati