Dalla Repubblica napoletana alla Repubblica italiana

Penultimo incontro del ciclo “Che storia è questa! Dalla Repubblica napoletana alla Repubblica italiana”, organizzato dall’associazione culturale "Idea Città" presso il cinema Montil di Castellammare di Stabia. Venerdì 29 aprile 2011 (ore 18,30) con il giornalista Antonio Ferrara si parlerà di Resistenza a Castellammare e della concessione della Medaglia d’Oro al Merito civile al Gonfalone di Castellammare di Stabia, da parte del presidente Ciampi nell’anno 2005.

La lezione di storia si soffermerà sugli episodi di resistenza militare e civile verificatisi a Castellammare nel corso del settembre 1943, e sulle ultime ricerche per la individuazione delle vittime della strage nazifascista. In questo modo si conclude l’ideale viaggio storico per le celebrazioni ufficiali a Castellammare di Stabia del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che hanno visto susseguirsi fatti e avvenimenti dal 1799 alla nascita della Repubblica italiana, dopo l’8 settembre 1943.

Info: 348 3190316