Dalla strage di piazza della Loggia ai fratelli Cervi

Questo fine settimana doppio appuntamento antifascista. Sabato 28 maggio Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani sarà anche quest’anno a Brescia per ricordare la strage di Piazza della Loggia, insieme alle/ai compagne/i dell’associazione Piazza di Maggio e a Lugi Fiori comandante Fra’ Diavolo.

Domenica 29 appuntamento in Lunigiana a Merizzo (MS) – La collina rossa, insieme all’ANPI Villafranca-Bagnone, Comitato Sentieri della Resistenza, Blanca Teatro e le/i nostre/i partigiane/i. In un luogo davvero speciale, come è Merizzo e la casa del nostro Vincenzo Bassignani, andrà in scena lo spettacolo Conosci i fratelli Cervi? che ci racconta non solo la storia dei sette fratelli e della famiglia Cervi, ma molto ci dice anche di quel vuoto di memoria in cui alcuni vorrebbero costringerci a vivere oggi.

La casa di Vincenzo è uno dei musei più originali e eccentrici che esistano, Archivi della Resistenza la frequenta dal 2004, da quando avviò la ricerca sulla storia della Brigata Garibaldi “Leone Borrini” e di Edoardo Bassignani il comandante “Ebio”. E la scoperta di questo luogo magico è stato come scoprire una piccola utopia realizzata.

Tutte le persone che frequentano le nostre iniziative prima o poi fanno questo incontro eccezionale e venendo da Vincenzo e a Merizzo si sentono in famiglia. Siete quindi tutti invitati a partecipare allo spettacolo e a quello che seguirà (magari non sarebbe male prenotare al 3406179076 o a questa mail, visto che gli spazi non sono propriamente quelli di un grande evento).

Domenica 29 maggio ore 11.30

Collina Rossa – Merizzo di Villafranca in Lunigiana (MS)

BLANCA TEATRO in

"CONOSCI I FRATELLI CERVI?"

dopo un raccolto ne viene un altro

Intervento teatrale dedicato a “I miei sette figli” di Alcide Cervi. Una produzione Blanca Teatro, in collaborazione con Archivi della Resistenza e Occupazioni Farsesche. A cura di Virginia Martini, Antonio Bertusi, Matteo Procuranti.

Lo spettacolo si terrà nel cortile della Casa Museo di Vincenzo Bassignani. Durante la giornata sarà possibile visitare il Centro di documentazione sull'Antifascimo e la Resistenza in Lunigiana “Edoardo Bassignani" e l’archivio audivisivo sulla Brigata Garibaldi “Leone Borrini”.

Info: 340.6179076 – 348.9898937 – www.archividellaresistenza.itanpivillafrancalunig@libero.it

Scheda spettacolo:

28 maggio 2011 - In Piazza della Loggia BRESCIA a partire dalle ore 16.

Apertura giornata con Lella Costa

Diritti negati, testimonianze di uomini e donne

Il teatro di strada “Passo di Maggio”, regia di Alberto Grilli teatro “Due Mondi di Faenza”

Il Processo - intervento di un avvocato di parte civile

Orchestra “Senior di Ome” – Arrangiamento e direzione di Davide Bonetti

Gruppo musicale “Pane e guerra” - Bergamo

Coro “Il labirinto” – Brescia

Coro di Canto Popolare – “Voci di mezzo” ARCI Scighera di Milano

Coro scuola media Franchi di Brescia: Coro di San Faustino “Coro Clandestino”

“Appél” Percussioni itineranti

Ore 21,30 concerto

Con la partecipazione straordinaria di Alessio Lega - cantautore

Premio Tenco per la migliore opera prima

Stefano “Cisco” Bellotti & band

Ex Modena City Ramblers

CTV Telestreet - Riprese e diretta web

29 maggio ore 20,45

Auditorium S. Barnaba - spettacolo: Segni – Parole – Musica

A cura dell’Ambasciata democratica Zavidovici.