“Daniel e i suoi compagni”

Venerdì 23 febbraio 2024

ore 20:00 - Sala sociale della Società Operaia

via Foro Giulio Cesare 14 - Cividale del Friuli

presentazione del volume

“Daniel e i suoi compagni”

di Pieri Stefanutti.
Sarà presente anche Franceschino Barazzutti che ha curato le ricerche in terra di Russia.
“Durante la Seconda guerra mondiale la Resistenza, in Friuli e in Carnia, fu caratterizzata anche dalla partecipazione di numerosi sovietici. Fuggiti dalla prigionia tedesca, e arrivati in Friuli nella speranza di trovare la strada più breve e più facile per puntare ad est, erano stati accolti dai garibaldini friulani, fermandosi, a migliaia di chilometri dalla propria terra di origine, a combattere contro il comune nemico. Si formò così un battaglione composto quasi interamente da sovietici (chiamati genericamente russi), guidato dal ‘comandante Daniel’, Danijl Varfolomejevič Avdeev. Distintisi nelle azioni di sabotaggio e nell’assalto ai presidi nemici, soprattutto quelli dei cosacchi collaborazionisti dei nazisti, molti dei partigiani russi morirono nelle azioni in difesa delle Zone libere della Carnia e del Friuli e, tra essi, ‘Daniel‘, ucciso in combattimento nel 1944. Alla memoria del loro contributo alla nostra Resistenza è dedicato questo libro.”
Pieri Stefanutti (Trasaghis, 1955) è impegnato da anni in un lavoro di ricerca sulle caratteristiche storico–culturali del territorio della Valle del Lago, cioè dei Comuni di Bordano, Cavazzo Carnico e Trasaghis (UD). Ha pubblicato diversi studi e ricerche a carattere storico-archivistico sulle riviste della Società Filologica Friulana “Ce fastu?” e “Sot la Nape”, nonché sui numeri unici “Val dal Lâc” (1987), “Âs” (1992) e “Glemone” (2001). Ha curato l’uscita di diverse pubblicazioni riguardanti la storia del territorio durante le due guerre mondiali, tra le quali Timp di vuere (1989), Avasinis 1940-1945 (1996 e 2015), e, come coautore, dei libri Memorie di un esodo (2003) e Strade di guerra (2003).
Sugli stessi temi ha scritto anche i libri Novocerkassk e dintorni. L’occupazione cosacca della Valle del Lago (1995), Venzone in guerra (2013), Percorsi della memoria (2015), Avasinis, 2 maggio 1945. Note per una bibliografia ragionata (2019), Cosacchi in Friuli, ieri e oggi (2019) e Le ultime raffiche (2020).

Locandina (548.09 KB)