“della pace, della guerra e altre storie”

Domenica 26 novembre 2023

ore 10,30 - Biblioteca Pallotta

viale della Pineta, 140 – Fregene

La sezione ANPI di Fiumicino incontrerà la cittadinanza

L' evento, dal titolo “della pace, della guerra e altre storie” vuole essere un invito a un momento di riflessione collettiva.  Partendo dall'esperienza partigiana che ha dato vita all'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, la sezione ANPI Fiumicino dialogherà con i partecipanti e i relatori in merito a cosa sia l’ANPI oggi, sia a livello locale che a livello nazionale, illustrando le iniziative dell'Associazione.

La mattinata prevede gli interventi di Velia Maria Lapadula - vicepresidente sezione ANPI Fiumicino,  Anna Maria Tassella - segretaria della sezione, che si occuperanno di introdurre storia e percorsi odierni dell'ANPI e  di Marina Pallotta – vicepresidente dell’Associazione culturale Gino Pallotta,  che porterà la testimonianza partigiana della sua famiglia.

Ilaria Patamia - attrice e attivista ANPI. porterà il talking " 'Na storia de cicoria", sulla resistenza romana e la poesia "La ballata der vijacco”  di Elia Marcelli.

Locandina (634.77 KB)