Dialogo con Raffaella Chiodo Karpinsky
Promosso da Circolo Culturale ANPI Franca "Anita" Turra Hans Egarter e Nuova Libreria Cappelli in collaborazione con ARCI Bolzano Bozen, con il sostegno degli Assessorati alla Cultura di Provincia e Comune di Bolzano
Giovedì 19 febbraio 2026
ore 18:00 - Nuova Libreria Cappelli - Bolzano
Dialogo con Raffaella Chiodo Karpinsky
"Il 24 febbraio del 2022, inizia l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Da quel giorno cerco di riportare le voci delle personalità della politica, del teatro, del cinema, della società civile che in Russia si oppongono alla guerra. È una realtà che esiste ma di cui poco si parla in occidente. Una realtà schiacciata tra due fronti: all'interno dalla repressione del regime e all'esterno dalla diffidenza, la sottovalutazione, la mancanza di sostegno e empatia. Eppure questa realtà è quella democratica che rappresenta l'unica speranza di rinascita del paese".
Raffaella Chiodo Karpinsky è una figura di rilievo nel campo della cooperazione internazionale e della lotta contro il razzismo. Ha una carriera di 30 anni dedicata a ONG e istituzioni italiane e internazionali, con particolare attenzione ai paesi dell'Africa Australe e del Medio Oribe. È stata osservatrice nei processi di pace ed elettorali in Sud Africa, Mozambico, Angola, Russia e Ucraina. Chiodo Karpinsky è anche autrice di "Voci dall'altra Russia", un libro che racconta le voci delle persone e dei gruppi che si oppongono alla guerra in Russia. È editorialista su Avvenire e ha pubblicato articoli e saggi sui temi internazionali e cura la trasmissione radiofonica "Siamo noi la Terra" su RADIOARTICOLO1.
