Dibattito ANPI alla Festa democratica di Carpi

Nell'ambito della Festa Democratica di Carpi, l'ANPI Comunale organizza per martedì 16 luglio, alle ore 21,00,

presso il proprio stand l'incontro-dibattito: "25 luglio - 8 settembre 1943: 1° & 2° atto di una tragedia annunciata".

Presenta: Giovanni Taurasi, Presidente Consiglio Comunale di Carpi.

Interviene: Lorenzo Bertucelli, storico e Presidente della Fondazione ex Campo Fossoli.

Conclude: Aude Pacchioni, Presidente ANPI Provinciale Modena.

Un anno, il 1943, che ha segnato in modo indelebile la storia del nostro Paese: l'esito della guerra in corso, gli scioperi, la caduta del fascismo, la firma dell'armistizio, la nascita del movimento di liberazione.

A 70 anni di distanza cerchiamo di analizzare cause e conseguenze legate a questi eventi e con riferimenti concerti alle vicende del nostro territorio.

Perché è importante fare questo? Perché le esperienze di un passato non tanto lontano possono aiutarci a ritrovare, soprattutto oggi il coraggio, la determinazione e l'unità d'intenti necessari per superare la crisi dei valori che stiamo attraversando.