Achille Ardigò

Nato a San Daniele del Friuli (Udine) il 1° marzo 1921, deceduto a Bologna il 10 settembre 2008, sociologo e giornalista.

Laureatosi in Lettere e Filosofia a Bologna nel 1942, dopo l’armistizio militò, dal 1° settembre 1944 alla Liberazione, nella VI Brigata “Matteotti” col compito di staffetta. Nello stesso periodo curò la pubblicazione del quindicinale clandestino La Punta, organo dei giovani democristiani. Nel dopoguerra fu redattore del quotidiano cattolico L’Avvenire d’Italia e della rivista Cronache sociali. Molto vicino a Giuseppe Dossetti, negli anni Sessanta fu tra i fondatori della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna, della quale fu professore ordinario e preside negli anni 1970-72. Ardigò ha presieduto anche l’Associazione Italiana di Sociologia ed è stato commissario dell’Istituto Ortopedico Rizzoli. Tra i tanti suoi libri ricordiamo soltanto: Toniolo:il primato della riforma sociale, pubblicato nel 1978 a Bologna da Capelli e Volontari e globalizzazione, uscito nel 2002 per le edizioni Dehoniane.