"E come potevamo noi cantare"

Proiezione del film “E COME POTEVAMO NOI CANTARE- MILANO 1943-1945 – LE DEPORTAZIONI” di Vera Paggi su inziativa dell'Associazione La Conta in collaborazione con la Sezione ANPI Martiri di Viale Tibaldi, con la Sez. ANPI San Siro e con l'Istituto Pedagogico della Resistenza di Milano.

L'appuntamento è per giovedì 29 marzo alle 21,00, con ingresso ad offerta libera, alla CGIL – Salone Di Vittorio in Piazza Segesta 4 con ingresso da Via Albertinelli 14 (discesa passo carraio) a Milano.
Parteciperà all’incontro VERA PAGGI, autrice delle interviste e montaggio del filmato, DARIO VENEGONI e LEONARDO VISCO GILARDI dell’ANED Milano,che ci parleranno del film, delle ricerche svolte per realizzarlo e degli eventi storici che hanno caratterizzato il periodo 1943-1945.

La tragedia dei campi nazisti nella voce dei superstiti e dei figli dei deportati: 11 interviste che illustrano le diverse deportazioni (ebraica, politica, operaia …): l’altro aspetto della lotta di Liberazione contro il nazifascismo. I testimoni diretti vengono a mancare ed era necessario documentare ricordi, vicende, vicissitudini e tragedie per non dimenticare. L’attualità delle deportazioni e delle testimonianze è resa essenziale dai rigurgiti di razzismo e neonazismo presenti alle cronache.

E COME POTEVAMO NOI CANTARE DA “ALLE FRONDE DEI SALICI” - POESIA DI SALVATORE QUASIMODO:

E come potevamo noi cantare

Con il piede straniero sopra il cuore,

fra i morti abbandonati nelle piazze

sull’erba dura di ghiaccio, al lamento

d’agnello dei fanciulli, all’urlo nero

della madre che andava incontro al figlio

crocifisso sul palo del telegrafo?

Alle fronde dei salici, per voto,

anche le nostre cetre erano appese,

oscillavano lievi al triste vento.