Festa della Liberazione: Borgo Villalta

MARTEDI’ 24 APRILE ALLE ORE 18.00 MANIFESTAZIONE A BORGO VILLALTA A RICORDO DEI SUOI CADUTI.

Il Comitato antifascista “Borgovillalta” rinnova anche quest’anno una doverosa tradizione: la manifestazione in onore dei Caduti del quartiere nella Lotta di liberazione.

L'appuntamento è alle ore 18 in via Leicht, presso la lapide posta sulla facciata dell’Istituto magistrale, e si concluderà in via Anton Lazzaro Moro, presso la lapide in onore di G. B. Periz «Orio», medaglia d’argento della Resistenza.
Il quartiere, un tempo abitato da operai e artigiani, ha dato alla lotta partigiana un contributo eccezionale: 22 caduti che, travolti da diversi destini, bene rappresentano la complessità variegata della Resistenza friulana.

Accanto ai garibaldini ci sono gli osovani, accanto ai morti in campo di concentramento ci sono quanti caddero in combattimento, in Friuli o in Jugoslavia, o chi morì fucilato contro il muro di un cimitero. Il più vecchio aveva 51 anni; il più giovane, 16.

Il gruppo giovani della Sezione Anpi «Udine Città» insieme a tutti gli antifascisti udinesi,ricorderanno anche Gianna, la partigiana che per decenni è stata l’anima di questa celebrazione.

Ringraziando per la cortese attenzione, porgiamo i più cordiali saluti.

Il Comitato antifascista "Borgovillalta" di Udine insieme all'Anpi Sezione "Udine Città"

Anpi Udine

A.N.P.I.