Festa della Liberazione: Carbonia Iglesias

25 aprile. Una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. Una certa Resistenza non è mai finita. Enzo Biagi”.
Nell’ambito delle celebrazioni per il 67 anniversario della Liberazione, la Provincia di Carbonia Iglesias, Assessorato per le Politiche Sociali e Giovanili, l’A.N.P.I. il C.S.C. di Carbonia-Iglesias della Società Umanitaria, organizzano “Verso il 25 aprile…”, una 5 giorni di attività (18-21-23-24-27 aprile) che interesserà 6 comuni del territorio provinciale (Villamassargia, Iglesias, Carloforte, Portoscuso, Carbonia, Gonnesa).

L’iniziativa, finalizzata a radicare tra i giovani il valore della libertà della pace e ricordare a i cittadini l’importanza che ebbe la resistenza partigiana nel nostro paese, è organizzata in partnership con: Comune di Carbonia; Comune di Gonnesa; Comune di Iglesias; La Cernita; Associazione Enrico Berlinguer Gonnesa, In collaborazione con: Circolo Arci La Gabbianella Fortunata; Circolo Ficc La Miniera; Sbis.

L’ingresso a tutte le attività è libero e gratuito.

Incontri con gli studenti:
• Mercoledì 18 aprile, ore 9:30, IPAA, via della Stazione – Villamassargia: Proiezione de “La rosa bianca – Sophie Scholl” di Marc Rothemund, Germania 2005, col, 117’. A cura del CSC, società Umanitaria.
• Giovedì 19 aprile, ore 9:30, Istituto Tecnico Industriale Minerario G.Asproni, via Roma 45 – Iglesias: Proiezione de “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti, Italia, 2009, col, 117’. A cura del CSC, società Umanitaria.
• Venerdì 20 aprile, ore 10:00, Istituto Istruzione Superiore Don Pagani, Corso dei Battellieri 32 – Carloforte:Proiezione de “La rosa bianca – Sophie Scholl” di Marc Rothemund, Germania 2005, col, 117’. A cura del CSC, società Umanitaria.
• Sabato 21 aprile, ore 8:30, Istituto Tecnico Industriale, via delle Regioni – Portoscuso: Proiezione de “Il Pianista” di Roman Polanski, Uk/Fran/Pol/Ger, 2002, col, 132’. A cura del CSC, società Umanitaria.
• Lunedì 23 aprile, ore 9:30, Istituto di Istruzione Superiore Amaldi-Gramsci, via delle Cernitrici – Carbonia: Spettacolo Teatrale “Storie di giovani ribelli”. Una produzione Compagnia Teatrale La Cernita, di e con Monica Porcedda.
• Lunedì 23 aprile, ore 9:30, Aula Magna Liceo Scientifico “G.Asproni” – Iglesias: “Il fascismo e l’antifascismo in Sardegna” con il prof. Aldo Borghesi, direttore dell’ ISSRA (Istituto Sardo per la Storia della Resistenza e dell’Autonomia). A cura ANPI.

Incontri pubblici:
• Martedì 24 aprile, ore 18:00, S’Olivariu, via Don Minzoni – Gonnesa: Incontro e dibattito pubblico con un partigiano dell’ANPI
• Mercoledì 25 aprile, dopo le cerimonie istituzionali (11:30 circa) presso la Sala Polifunzionale, piazza Roma – Carbonia: Spettacolo Teatrale “Storie di giovani ribelli” Una produzione Compagnia Teatrale La Cernita, di e con Monica Porcedda.
• Venerdì 27 aprile, ore 18:00 Sala Remo Branca, Palazzo civico – Iglesias: Conferenza dibattito “Il valore sociale ed economico del lavoro nella Costituzione Italiana e nei Trattati Europei”. Interverranno: Prof. Andrea Pubusa – Ordinario Diritto Amministrativo Università di Cagliari insieme ad altri esperti dell’ Università di Cagliari. Conclude un Dirigente Nazionale dell’ANPI.