Festa della Liberazione: Livorno

Qui di seguito le iniziative predisposte dal comitato provinciale e comunale dell'ANPI di Livorno, anche insieme ad altre associazioni, per celebrare il 25 aprile a Livorno.

Martedì 17, ore 21, Teatro Goldoni, “Onora i padri”, ideazione e messa in scena di Alessio Traversi. A cura di coordinamento donne ANPI- ANPPIA e ARCI, Solidarietà con la compagnia dei detenuti della casa circondariale di Livorno e cinque scuole di danza di Livorno.

Giovedì 19 ore 16,30, palazzo Granducale, sala Nomellini, presentazione del libro” Le eredità di Vittoria Giunti”, partigiana e primo sindaco donna in Sicilia, con Gaetano Alessi e Anna Maria Biricotti.

Venerdì 20, ore 17, sala SVS, via S.Giovanni, “ Resistenza e giovani: valori che restano”, dibattito organizzato da ANPI- ASSOCIAZIONE CURE PALLIATIVE - SVS.

Sabato 21 Ore 12.30, “La combutta”, via Fabio Filzi, “Festeggiamo insieme la liberazione”, pranzo sociale dell’ANPI seguito da musica e canzoni con Pardo Fornaciari e Marco del Giudice.

Mercoledì 25, ore 10, cerimonie ufficiali al monumento ai caduti di piazza Magenta e alla lapide dei partigiani di via Ernesto Rossi. A seguire interventi istituzionali nella sala delle cerimonie in municipio.

Giovedì 26, ore 10.30, aula magna del “Vespucci”, piazza Vigo, incontro con gli studenti dell’istituto Colombo per la premiazione dei lavori da loro svolti in onore della medaglia d’oro Giotto Ciardi.

Venerdì 27, ore 17, locali del “refugio”, presentazione e discussione del libro “Ribelli”: gli ultimi partigiani raccontano la resistenza. Di ieri e di oggi; con la presenza degli autori Domenico Guarino e Chiara Brilli.