Festa della Liberazione: Melfi

Martedì 24 - ore 11,00 - Sala Consiliare "Bovet-Nitti" di Melfi

Conferenza del Prof. Roberto Louvin, Università della Calabria, su "Attualità della Carta Costituzione". Saluti del Sindaco di Melfi, Dott. Livio Valvano; del Presidente della Fondazione "Francesco Saverio Nitti", Prof. Stefano Rolando e del Presidente dell'ANPI di Melfi, Sen. Giuseppe Brescia. Introduce l'Ing. Rosa Masi, assessore all'istruzione del Comune di Melfi. Partecipanole classi 4ª e 5ª degli Istituti medi superiori di Melfi.

ore 17,30 - Centro Culturale Nitti, Vico San Pietro - Melfi

Firma dell'atto di donazione della casa natale di Francesco Saverio Nitti alla Fondazione "Nitti". Partecipano il Sindaco di Melfi, Livio Valvano; il Dott. Piero Lacorazza, Presidente del Consiglio d'Indirizzo Fondazione "Basilicata Futura"; il Dott. Giovanni Casaletto, Presidente del CdA Fondazione "Basilicata Futura"; la Dott.ssa Patrizia Nitti, Presidente Associazione "Francesco Saverio Nitti" e il Prof. Stefano Rolando, Presidente della Fondazione "Francesco Saverio Nitti".

ore 20,30 - Teatro Ruggero II - Melfi

Proiezione di "Notti di guerra", video teatro-musicale dell'Associazione Specchi Sonori per la regia di Marianna de Leoni (ingresso gratuito)

Mercoledì 25 aprile - ore 10,00 - Centro Culturale Nitti, Vico San Pietro - Melfi

Inaugurazione della stanza degli esuli antifascisti in Francia con la bilbioteca personale di Sandro e Carla Pertini. Partecipano: Dott. Livio Valvano, Sindaco di Melfi; Ing. Umberto Voltolina, Presidente Fondazione "Sandro Pertini"; Prof. Stefano Rolando, Presidente della Fondazione "Francesco Saverio Nitti".

ore 12 - Sala del Trono - Castello di Melfi

Inaugurazione Mostra fotografica "Le donne che hanno fatto l'Italia", nata da un'idea di Emanuela Bruni, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Unità Tecnica di Missione e dal Comitato dei Garanti per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia in collaborazione con l'Istituto per la storia del Risorgimento italiano.

ore 17,30 - Centro culturale Nitti, Vico San Pietro - Melfi

"Carla Pertini e le donne nella Resistenza". Introduce e modera: Prof. Stefano Rolando, Presidente della Fondazione "Francesco Saverio Nitti". Saluti: Dott. Livio Valvano, Sindaco di Melfi; Dott.ssa Patrizia Nitti, Presidente Associazione "Francesco Saverio Nitti"; Sen. Giuseppe Brescia, Presidente dell'ANPI di Melfi. Intervengono: Dott.ssa Lucia Pennesi, assessore alle pari opportunità del comune di Melfi; Dott.ssa Pina Orpello, dell'ANPI Nazionale; Ing. Umberto Voltolina, Presidente Fondazione "Sandro Pertini". Conclude: Prof. Giampaolo D'Andrea, Sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento.