Festa della Liberazione: Nepi

Il circolo Anpi "Emilio Sugoni" di Nepi, i provincia di Viterbo, invita a partecipare alla celebrazione della giornata del 25 aprile 2012 per difendere e diffondere i principi di libertà, giustizia e pace che sono fondamento della nostra Costituzione;ricordare e celebrare la Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazi-fascista e la fine della seconda guerra mondiale; ricordare gli uomini, le donne e i ragazzi che presero parte alla Lotta di Liberazione e sacrificarono la loro vita perché l’Italia fosse un Paese libero e autenticamente democratico; rinnovare l’impegno antifascista nel nostro Paese, che sta vivendo una deriva socio-economica di tipo razzista, autoritaria, militarista e antidemocratica e per scuotere tutti da ogni complice indifferenza.

...perché il 25 aprile 2012 tutte le piazze d’Italia diventino presidi antifascisti, simbolo di rinnovata Resistenza e speranza per un presente e un futuro realmente democratici.

Programma:

ore 10,30: partenza da piazza del Comune del corteo, aperto dalle autorità cittadine,dal gonfalone comunale e dalla banda musicale. Deposizione di una corona d’alloro in ricordo dei Caduti della lotta di Liberazione.
ore 16.00: "FESTA DEL TESSERAMENTO Anpi.
In largo Verdi (Duomo) apertura della mostra dedicata alla nascita della Repubblica Italiana; lettura degli articoli della Costituzione, di brani inerenti la storia della Resistenza e di impegno civile; musica popolare; stands informativi delle associazioni che hanno aderito all’iniziativa dell’Anpi; distribuzione agli iscritti delle tessere per l’anno 2012.