Salta al contenuto principale

Festa della Liberazione: Palermo

L'ANPI di Palermo invita tutti i cittadini, le Associazioni, i Partiti democratici e antifascisti a partecipare alla festa del 25 Aprile, festa della Liberazione che dedichiamo quest’anno emblematicamente al ricordo di due eroi partigiani: Giovanni Ortoleva e Placido Rizzotto. Due eroi accomunati anche dalla circostanza di un recupero dei loro resti umani alla pietà dei familiari e alle comunità, che avviene per entrambi dopo circa 65 anni.

Sarà un 25 Aprile particolare nel nome di tutti i caduti per la libertà, per la difesa dei valori fondanti della Costituzione e per la loro piena attuazione, a partire dal diritto al lavoro, contro la corruzione e contro la mafia.

Il corteo del 25 aprile si muoverà alle ore 9,30 da piazza Castelnuovo verso il giardino Inglese, con i Comuni e i loro gonfaloni, i cento cantori del coro di Isnello, con i sindacati, il mondo del lavoro, le Aasociazioni, la cultura, i giovani. Subito dopo la cerimonia commemorativa, che prevede la lettura dei nomi dei caduti per la libertà e per la dignità umana dai fasci dei lavoratori siciliani, ai partigiani, ai caduti delle lotte contadine e contro la mafia, avranno inizio varie iniziative che si protrarranno durante tutto il giorno, con eventi culturali e di intrattenimento per tutti.
Nel pomeriggio, per la prima volta a Palermo, concerto del 25 aprile, con le canzoni della libertà e la esibizione di noti artisti e gruppi musicali.

Il programma

Ore 17,00 Il teatro degli spiriti propone lo spettacolo per bambini “Gino Melino e la parola magica”.

Ore 17,00 Incontro su Costituzione - Democrazia - Diritti.

Intrattenimento per l’intera giornata con le famiglie.

Mostra antimafia del maestro Gaetano Porcasi.

Ore 19,00 concerto del 25 aprile con la partecipazione degli artisti:

Flamenjazz · Giana Guaiana · Duin · Vorianova · Vincent Palazzo e Davide Vaccaro . Todo Cambia · Draunara · Klein Bottle-Trio Tecno Musica · Moffo Schimmenti, canterà brani del suo repertorio siciliano.
Gli attori Roberto Burgio e Paolo La Bruna leggeranno un testo di Antonio Ortoleva sul partigiano Jacon.

Si potranno ritirare le tessere ANPI 2011 e 2012 presso lo stand che sarà allestito al Giardino Inglese.

Info: http://palermo.anpi.it/