Festa della Liberazione a Quartu San'Elena

A cura della sezione dell’ANPI di Quartu Sant’Elena
Piazza 25 aprile, ore 10, Quartu Sant'Elena
La sezione ANPI di Quartu Sant’Elena, in occasione delle celebrazioni del 25 aprile, ricorrenza della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, invita tutti gli iscritti e la cittadinanza intera  alle ore 10, in piazza 25 aprile (di fronte al comune e adiacente a Sa Dom’e Farra) a significare con la propria partecipazione la cerimonia in onore della Resistenza antifascista che ha restituito ai cittadini la libertà, alle istituzioni l’esercizio democratico e ha poi ispirato la Costituzione repubblicana.
Alla celebrazione saranno presenti associazioni, delegazioni dei partiti democratici e sono previsti gli interventi da parte della sezione dell’ANPI e del sindaco del comune di Quartu S.E., e l’accompagnamento della banda musicale cittadina.
Durante la cerimonia verrà inaugurata la posa di una targa in memoria di Antonio Atzori, concittadino di Quartu Sant’Elena che a Roma operò nella Resistenza e, deportato, morì nel lager di Mauthausen.
A seguire, nell’aula del consiglio comunale, gli iscritti all’ANPI terranno una breve cerimonia, aperta alla cittadinanza, in cui sarà ripercorsa la vicenda personale del martire quartese del nazifascismo e a cui, con l’approvazione degli iscritti, sarà intitolata la sezione dell’ANPI di Quartu S.E.