Festa della Liberazione: Savona

PROGRAMMA 25 APRILE A SAVONA Fortezza del Priamar.
L’ANPI provinciale di Savona, nella convinzione che la Festa della Liberazione debba essere un momento di commemorazione e di riflessione, ma anche, appunto, di festa, organizza, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di altre associazioni, un’iniziativa sul Priamar per il pomeriggio e la sera del 25 aprile.
A partire dalle ore 15.00, si apriranno gazebo e banchetti delle associazioni e spettacoli nella Piazza della Cittadella, dibattiti nel Baluardo di Santa Caterina, esposizioni nel Palazzo del Commissario, proiezioni nella Cappella sconsacrata.
Il concerto serale, preceduto da un paio di gruppi di spalla, si terrà in Piazza del Maschio dalle ore 19.00 circa.

Piazza della Cittadella:
- 15.00 - apertura di gazebo e banchetti delle associazioni
- 15.30 - sfilata e danze folcloristiche nordafricane [Amici del Mediterraneo]
- 16.00 - ricordo dei partigiani fucilati nella fortezza del Priamar [ANPI]
- 17.00 - coro dialettale “I Pertinace”
- 18.00 - rappresentazione dello spettacolo Il processo di Savona di Vico Faggi [Cattivi Maestri].

Baluardo di Santa Caterina:
- 15.00 - La resistenza non va mai in crisi: dibattito a cura dei Giovani Democratici
- 16.00 - incontro sulle “primavere arabe” con l’intervento del giornalista Touhami
Garnaoui e del console tunisino a Genova Zied Bouzouita [TILT, Amici del
Mediterraneo]
- 17.00 - Dibattito sulla crisi del lavoro tra rappresentanti delle aziende in crisi e Consulta
Provinciale Studenti [CGIL, CISL, UIL, Consulta Provinciale degli Studenti].

Palazzo del Commissario:
- 15.00 apertura delle esposizioni:
• ISREC: La Resistenza nella Seconda Zona Ligure
• ANED: Lo sterminio in Europa
• ANPI: I martiri della Resistenza savonese
• ANPI: Tavole di Resistenza (stampe di tavole a fumetti sulla Resistenza di allievi dell’Accademia Ligustica della Belle Arti a cura di Sergio Badino)
• ANPI: Pertini (stampe di tavole a fumetti su Sandro Pertini di Andrea Pazienza)
• ANPI: Manifesti di Liberazione (manifesti storici, dell’ANPI e non, sul 25 aprile e l’antifascismo; tavole per il 25 aprile realizzati dagli allievi dell’Accademia Ligustica delle Belle Arti)
• Libera: Per questo mi chiamo Giovanni (mostra dei lavori prodotti dai ragazzi delle scuole elementari e superiori coinvolti nello scorso anno scolastico 2010-2011 nel progetto "Per questo mi chiamo Giovanni - un fumetto per ricordare la lotta per la legalità di Giovanni Falcone")
• Forum Giovani di SEL: proiezione in loop di interviste a partigiani.

Cappella sconsacrata:
- 15.30 Proiezione del documentario Fuga da Lipari (1958) di Marco Leto su Italo Oxilia e
la fuga da Lipari dei confinati Emilio Lussu, Carlo Rosselli, Francesco Fausto Nitti
[Circolo “Cristoforo Astengo” di Giustizia e Libertà, FIAP]
- 17.00 Proiezione del documentario Life in Italy is OK (39 min.) di Gianfranco Marino [Emergency] Life in Italy is Ok - EMERGENCY Programma Italia: Migranti, stranieri, nuovi poveri raccontano la loro vita in Italia e l'aiuto ricevuto dai medici di Emergency.

Piazza del Maschio:
- 15.00 apertura del punto di ristoro di Briciole di Solidarietà e ANPI
- 19.00 musica con i Venus in Furs e A Brigà
- 21.00 concerto di Cisco, ex cantante e autore dei Modena City Ramblers, insignito nel 2011 del premio nazionale dell’ANPI ‘Renato Benedetto Fabrizi’ per la sezione ‘Arte’.
Si segnala inoltre la presenza di animazione per bambini nei prati adiacenti all’area giochi [Confcooperative]
e di un gruppo musicale itinerante senza amplificazione [Pulin and the Little Mice].

Associazioni presenti:
ANPI – FIAP (Circolo “Cristoforo Astengo” di Giustizia e Libertà) – FIVL – ISREC –
ANED – CGIL – CISL – UIL – Consulta Provinciale degli Studenti – Briciole di
solidarietà – Emergency – Libera – ARCI – AUSER – Amici del Mediterraneo – USEI –
COOP Liguria – Movimento dell’acqua – Progetto Città – Ciak! Si dona – Italia-Cuba –
Giovani Comunisti – Forum Giovani di SEL – Giovani Democratici – TILT – Fuori
Controllo – Caritas – Donne in nero – Savona nel cuore dell’Africa