Salta al contenuto principale

Festa della Liberazione: Vercelli

INIZIATIVE dell’A.N.P.I. PROVINCIALE di VERCELLI,COLLATERALI ALLA FESTA DEL 25 APRILE

A Vercelli venerdì 20 aprile, alle ore 17,30, presso il Salone Dugentesco di Via Galileo Ferraris gentilmente concesso dal Comune, si terrà l’evento “67 anni dopo, incontro con gli ultimi partigiani”, promosso dall’ANPI Provinciale di Vercelli e dall’Associazione XIV Martiri per la Libertà 1943-45. Benedetta Carnaghi, storica, presenterà il comandante Massimo (Argante Bocchio ) mentre la giornalista Roberta Martini intervisterà gli ultimi partigiani vercellesi: Euclide (Teresio Pareglio), Sorcio (Renato Giara), Cech (Francesco Valerio), Viola (Euseo Savino) e le donne vercellesi che hanno partecipato alla Resistenza: Mimma Bonardo, Olga De Bianchi, Elda Cavigiolo (moglie del primo Sindaco di Vercelli dopo la Liberazione: Guido Sola Titetto), Francesca Ferraris e Giovanna Michelone.Saranno idealmente presenti tutti quelli che non ci sono più o che per motivi di salute non potranno esserci

Nella giornata del 24 aprile, alle ore 10,30 presso l’Aula Magna della Scuola Media “Lanino” Corso Tanaro 3 Vercelli l'A.N.P.I Comitato provinciale di Vercelli, con il patrocinio dell’U.S.P. di Vercelli promuove la Giornata della condivisione dei lavori prodotti dalle classi che hanno partecipato al Concorso CONCORRERE PER CONDIVIDERE "GIOVANI, LA MEMORIA, LA STORIA, LA CITTADINANZA".

Programma
Ore 10,30 saluti dei dirigenti dell’USP di Vercelli e delle scuole concorrenti.
Ore 10,45 "Perché festeggiare il 25 aprile. Prof. Sandra Ranghino dell’A.N.P.I. Provinciale Vercelli.
Ore 11,00 proiezione del video "La pianurizzazione della Resistenza". I.T.C.G. CAVOUR di Vercelli classe V^ A Ragioneria - Corso Brocca. Prof. Ornella Roncarolo.
11,15 "Evviva la Costituzione" I.T.C.G. CALAMANDREI di Crescentino (VC) classe II^ indirizzo economico. Prof. Marilena Vittone.
11,25 "Praticare la democrazia a scuola: il consiglio di cooperazione ". Un progetto della classe I^ C della Scuola secondaria di I° grado "B. Lanino" - Vercelli. Prof. Carolina Vergerio.
Ore 11,35 "Essere Migrante", spettacolo allestito dai ragazzi del corso Teatrale dell’I.T.C.G. Calamandrei di Crescentino (VC) e dal Collettivo Teatrale C.E.T. di Casale Monferrato. Prof. Giorgio Massola.

In chiusura, brindiamo alla libertà ed alla democrazia: drink offerto da Novacoop Vercelli.