Festa della Pace a Brisighella

La sezione A.N.P.I. “Giuseppe Bartoli” in occasione della 8° Festa della Pace, organizza a Brisighella (Ravenna) il 18 giugno alle ore 20,30 presso la Sala Polivalente Cicognani, adiacente all’Asilo in Via F.lli Cardinali Cicognani, 58, un incontro su "Legalità e Costituzione".

L’evento farà premessa alla giornata successiva, 19 giugno, dove a partire dalle ore 11,00 presso il Centro Residenziale Cà Malanca, avrà luogo l’8° Festa della Pace.

Per il primo anno la sezione di Brisighella, amplia la sua consueta iniziativa della domenica a Ca’ Malanca, con un momento di approfondimento, che si svilupperà attorno alla figura di Peppino Impastato e della storia del movimento antimafia. La vita di Impastato è stata caratterizzata dalla sua forza per la difesa della libertà e della dignità, principi fondanti della nostra Costituzione. Proprio per questo nell’incontro si parlerà anche di Costituzione e dei modi per poterla difendere dai continui attacchi quotidiani, soprattutto nei principi fondamentali. La storia di Peppino ci ha insegnato la coerenza fra pensiero e azione, che richiede impegno e passione civile.

Seguendo questo filone l’A.N.P.I. di Brisighella proporrà negli anni a venire incontri che metteranno in luce personaggi che a loro modo hanno fatto “Resistenza”.

La prima parte dell’incontro affronterà il tema “Peppino Impastato” storia del movimento antimafia con la presenza di Umberto Santino Presidente del Centro siciliano di documentazione Giuseppe Impastato, il primo centro studi sulla mafia sorto in Italia.

Fondato nel 1977 da Umberto Santino e Anna Puglisi, si è formalmente costituito come Associazione culturale nel maggio del 1980 ed è stato intitolato al militante della Nuova Sinistra Giuseppe Impastato, assassinato dalla mafia il 9 maggio 1978.

Da decenni è uno dei militanti democratici più impegnati contro la mafia, uno dei massimi studiosi a livello internazionale di questioni concernenti i poteri criminali, i mercati illegali, i rapporti tra economia, politica e criminalità.

Nella seconda parte della serata si affronterà il tema “La Costituzione è un testamento” Impegno e volontà in sua difesa con la partecipazione di Anna Sarfatti insegnante nella scuola primaria, scrittrice di saggi di pedagogia, e di Guido Mondini Assessore alla cultura e istruzione del comune di Brisighella.

Anna Sarfatti è autrice, con Gherardo Colombo, dei libri; “Sei Stato tu?” la Costituzione attraverso le domande dei bambini e di “Educare alla Legalità” suggerimenti pratici e non per genitori e insegnanti.

Durante la serata si effettueranno le premiazioni del 7° Memorial Bartoli, progetto che vede coinvolti la sezione ANPI “Giuseppe Bartoli” di Brisighella e l’Istituto Comprensivo di Brisighella nella realizzazione di un concorso di poesie, elaborati e disegni tematici sul tema “La Costituzione immaginata” I principi fondamentali della Costituzione Italiana possono diventare filastrocca, poesia, disegno…

Moderatrice della serata sarà Chiara Laghi Presidente della Soc.Coop. Cultura Popolare di Faenza organizzatrice degli “Incontri d’autunno” e gestore della Biblioteca Zucchini di Faenza.

La domenica 19 giugno alle ore 11:00 durante La Festa della Pace si terrà la presentazione del libro “ Fulmine un cane coraggioso” La resistenza raccontata ai bambini con la presenza dell’autrice Anna Sarfatti, una pubblicazione definita dal Presidente della Repubblica “ un libro che propone di introdurre i bambini alla conoscenza della Resistenza, evento fondante dell’Italia democratica e repubblicana”.

Alla presentazione interverrà Antonietta Di Carluccio Direttrice del Museo della Battaglia del Senio di Alfonsine e dirigente del settore cultura del comune di Alfonsine.

Si proseguirà poi con il pranzo alle ore 12,15 gestito e realizzato dall’A.N.P.I di Brisighella e nel pomeriggio dalle ore 15:00 fino alla conclusione della festa si esibiranno dal vivo il gruppo folk-rock Radìs (musica delle radici) che presenteranno il loro nuovo lavoro che si intitola “Speriamo che sia un fiasco…”. Il gruppo, composto da 8 ragazzi provenienti dalle campagne di Ravenna, propone ballate popolari romagnole e non ed è particolarmente vicino alle iniziative legate alla Memoria e alla Resistenza.

Per informazioni info: anpibrisighella@libero.it