Festa della Repubblica a Varallo

In occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica, la sezione ANPI Varallo e Alta Valsesia organizza a Varallo un evento di celebrazione e proposizione.

A partire dalle 14.30 in Piazza Calderini musica con i suoni folk-tradizionali dei Fuggiaski, interventi dei rappresentanti delle sezioni Anpi e delle associazioni locali e dell'associazione culturale Anpi Ispra che presenterà il progetto editoriale "Il fiore meraviglioso", una serie di libri-cd di racconti orali degli ultimi partigiani viventi intorno al Lago Maggiore e di canti popolari a vario titolo “resistenti”.

Lo scopo è quello di fare del 2 giugno la ricorrenza civile e popolare per imparare, ridestare e salvaguardare i valori fondanti della Repubblica e della Costituzione.

Il 2 e 3 giugno 1946 tutti gli italiani, uomini e donne, venivano chiamati alle urne per esprimere attraverso un referendum istituzionale quale forma di governo dare all’Italia, monarchia o repubblica. La scelta della Repubblica portò nuova linfa vitale ad una nazione provata da un lungo periodo di lutti e sofferenze ed ha assicurato agli italiani di oggi dignità e libertà. La Costituzione non è una specie di residuato bellico, come a volte si vorrebbe far intendere. La Carta che scaturì dall’assemblea costituente nacque guardando avanti; essa riuscì, partendo dalle drammatiche esperienze della II guerra mondiale, a dare fondamenta solide e prospettive di lunga durata alla nuova Italia democratica.

La Costituzione è base della nostra libertà e del nostro vivere civile; in essa sono scolpiti i pilastri della nostra democrazia: i diritti umani, la partecipazione dei cittadini alla vita sociale e politica, la passione egualitaria, i diritti al lavoro e alla formazione, l’autonomia e la separazione dei poteri.
Festeggiare il 2 giugno significa per noi affermare il legame indissolubile fra la Repubblica e la Costituzione, riconoscendo le loro comuni origini nell’antifascismo e nella Resistenza, quale moto popolare che ha liberato il Paese dall’occupazione tedesca e dalla dittatura fascista e riunificato l’Italia, facendo riconoscere gli Italiani non più solo in termini di confini geografici, ma in valori e precetti comuni: quelli della Carta Costituzionale!
Una ricorrenza non solo celebrativa, ma intesa quale momento di riaffermazione e diffusione degli altissimi valori di cui la nostra Costituzione è portatrice. Per questo abbiamo voluto coinvolgere nell’organizzazione di questa giornata le associazioni locali più sensibili e propositive nella tutela dei diritti e dei doveri nella nostra democrazia.

L’Anpi invita dunque tutti coloro che si riconoscono nei principi fondamentali della Costituzione e nei suoi obiettivi a dare luogo il prossimo 2 giugno ad una grande manifestazione per ribadire e riscoprire insieme i valori della nostra Repubblica.

Per info: anpi.varallo@yahoo.it