Festa dell'ANPI di Alessandria

IV° edizione della Festa Provinciale dell’ANPI di Alessandria: come gli altri anni la Festa, patrocinata dal Comune, dalla Provincia, dall’ISRAL e dalla Fondazione CRAL.

Organizzata alla Camera del Lavoro di Alessandria ha un programma di grandissimo interesse.

Giovedì 5 luglio

Ore 18: cortile CGIL - presentazione del volume "Palermo. Gli splendori e le miserie, l'eroismo e la viltà". Intervengono l'autore Antonio Ingroia, procuratore aggiunto antimafia di Palermo, Carla Nespolo, presidente dell'ISRAL e Luca Ubaldeschi, vicedirettore de "La Stampa".
Ore 22: cortile CGIL - concerto di Wholebrain, musiche folk-rock.

Venerdì 6 luglio
Ore 18: Sala Caneva - Presentazione dell'ultimo numero della rivista semestrale dell'ISRAL "Quaderno di storia contemporanea" con gli autori, intervengono Laurana Lajolo, Cesare Panizza e Luciana Ziruolo.
Ore 22: cortile - Concerto degli Yo Yo Mundi.

Sabato 7 luglio
Ore 17: Sala Caneva - Conferenza "Lavoratrici e sindacaliste oggi, nella provincia di Alessandria - esperienze dal mondo del lavoro in trasformazione". Intervengono Rita Rossa, Sindaco di Alessandria, e le rappresentanti di CGIL, CISL e UIL; coordina Cristiana Milan.
Ore 17: torneo di scacchi.
Ore 22: Cortile - Concerto di Roberto Durkovic e del suo gruppo, musica balcanica, rom e canti della Resistenza.

Domenica 8 luglio
Ore 10: Sala Caneva - Alessandro Hoebel e Daniele Borioli presentano il volume di Lucio Magri, "Il sarto di Ulm. Una possibile storia del Pci".
Ore 17: cortile - Concerto "Colibri quota 1599", alunni del Liceo Classico Balbo di Casale Monferrato.
Ore 17: partenza corsa ciclistica "Per le strade della Resistenza" organizzato da UISP e Amici delle bici Alessandria.
Ore 19: saluto del Presidente della Provincia, del Sindaco di Alessandria e del Presidente Provinciale ANPI; intervento conclusivo di Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale ANPI.
Ore 22: cortile - Concerto di Fabrizio Zanotti, tratto dal suo ultimo disco "Sarò libero!".
Ore 23: estrazione premi della lotteria provinciale ANPI .

All’interno della festa funzioneranno bar, ristorante, stand dei libri, dell'ANPI, della CGIL e dell’associazionismo alessandrino.
Mostra multimediale interattiva "A noi fu dato in sorte questo tempo 1938-1947", Insmli, sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica.

Nel corso della Festa avrà luogo una sottoscrizione a premi in veste di lotteria: i biglietti saranno acquistabili durante la festa e l'estrazione avverrà domenica 8 luglio alle ore 23,00 sempre alla Camera del Lavoro di Alessandria.