Festa provinciale ANPI di Bari

Sabato 22 luglio e domenica 23 luglio 2023

a Gioia del Colle (BA) la seconda festa provinciale dell'ANPI -Terra di Bari

Titolo della festa di quest'anno è:

“Dai forza all'antifascismo, alla costituzione, alla pace”

Programma:

Sabato 22 luglio

ore 19:00 - in piazza Luca d'Andrano, presentazione in anteprima del libro “1943. Guerra e Liberazione” (Edizioni Radici Future): dopo il saluto della Presidente dell’Osservatorio Regionale sui neofascismi Antonella Morga, Milena Pavone dialogherà con l’autore del libro e Presidente di ANPI Terra di Bari Pasquale Martino, con il vicepresidente ANPI Nazionale , Ferdinando Pappalardo e con il Consigliere della Città Metropolitana con delega all'Istruzione Marco Bronzini.

A seguire, intorno alle 21.30, concerto dei New Soul Funk – Stefania Di Pierro Quintet.

Domenica 23 luglio

alle ore 19:00 - in piazza Luca d'Andrano, verrà presentato il libro

“Antifascisti adesso” (Mimesis);

Paolo Covella ne parlerà con il Presidente nazionale di ANPI Gianfranco Pagliarulo, anche autore del libro, con il Presidente dell'associazione La Giusta Causa Michele Laforgia e con la segretaria regionale della CGIL Gigia Bucci.
Alle ore 20:30 - sono previste le conclusioni del presidente nazionale Gianfranco Pagliarulo.

A seguire la “Pastasciutta antifascista” e il concerto del Savio Vurchio sextet con un omaggio a Pino Daniele.
“La seconda festa provinciale dell’ANPI di Bari impreziosita dalla presenza del Presidente Pagliarulo - ha detto il presidente provinciale Pasquale Martino - arriva in un periodo particolarmente significativo.
Se da un lato infatti, proprio questa estate, iniziano le celebrazioni per l'ottantesimo anniversario della Liberazione (celebrazioni che si dureranno fino a 25 aprile del 2025) dall'altro l'attualità richiama tutti coloro che si riconoscono nei valori dell'antifascismo all'impegno per la costruzione della pace internazionale, al rispetto della Costituzione, al contrasto di ogni forma di discriminazione. Resta ancora massima inoltre l'attenzione verso gli sviluppi giudiziari dell’omicidio di Benedetto Petrone: esempio di come il passato ancora oggi ci richiami al presidio e all’impegno.”
La direzione artistica della festa è di Paolo Romano. La Pastasciutta antifascista è realizzata in collaborazione con Granoro.

Programma (279.93 KB)