Festa a Ronco Scrivia

La Sezione “E. Dedè” dell’ANPI di Ronco Scrivia presenta la 2° edizione di SPAZIO LIBERO RESISTENTE.

L'appuntamento è per sabato 16 giugno presso la zona sportiva di Ronco S. (GE) “S.Pertini” dalle 16,00 fino a notte inoltrata.

La manifestazione, patrocinata dalla Regione Liguria e dal Comune di Ronco Scrivia, ha come intento quello di promuovere una giornata musicale corollata da divertenti ed interessanti iniziative volte a promuovere una riflessione sui diversi significati veicolati dalle tre parole chiave della festa: SPAZIO, LIBERTÀ e RESISTENZA.

I principi ispiratori della manifestazione sono riassunti nell’intervento di uno degli organizzatori: “la resistenza di cui parliamo riguarda la possibilità di ricavarsi uno spazio dove ci sia la libertà di partecipare attivamente alla vita sociale, dove la pluralità e le diversità siano rispettate perché il rispetto fonda la condivisione di una crescita collettiva”.

La rielaborazione in chiave attuale del concetto di resistenza è tesa quindi a promuovere la difesa dell’educazione civica quale presupposto per la convivenza e il rispetto reciproco. Sulla base degli stessi principi, Spazio Libero Resistente si impegna nella promozione di una giornata di festa all’insegna dell’eco-sostenibilità e per il cui impegno ha ricevuto il logo “Ecofesta” da parte della Regione Liguria. Ne è un esempio il progetto “Raccolta piatti”, attraverso il quale si punta alla completa eliminazione dell’uso della plastica grazie al coinvolgimento della comunità locale: i cittadini sono stati chiamati a “sbarazzarsi” dei piatti in ceramica inutilizzati per donarli all’associazione che li ri-userà all’interno del servizio ristorante della festa.

IL PROGRAMMA.

A partire dalle 16.00 l’area sarà allestita per ospitare diverse iniziative: RESISTENZA ed ECOSOSTENIBILITA’.
All’interno dell’evento verrà allestita una MOSTRA FOTOGRAFICA che esporrà i lavori dei vincitori del concorso “SPAZIO LIBERTA’ RESISTENZA”.

Si potrà inoltre visitare un’interessante ESPOSIZIONE DI LIBRI tematici e ascoltare una serie di AUDIO-LETTERE dal titolo "MUOIO ma VIVO" a cura de IL GRUPPO DI TEATRO CAMPESTRE.

Inoltre a corollario di tutta la manifestazione ci saranno allestimenti atti a promuovere il concetto di riuso come strumento ecologico per eccellenza.

A partire dalle ore 16.00 avrà inizio IL BARATTO, un’iniziativa aperta a tutti coloro che hanno qualcosa di inutilizzato e che desiderano scambiare con altri senza l’utilizzo del denaro.

Inoltre tra i banchi saranno presenti associazioni che operano sul territorio con obiettivi comuni all'ANPI e che parteciperanno alla manifestazione attraverso la promozione delle loro attività.
Spazio Libero Resistente è anche una manifestazione a base di pietanze e bevande di qualità a prezzi modesti: a partire dalle 18.00, in orario aperitivo, la zona bar servirà birra, vino, sangria e bevande analcoliche in attesa dell’apertura della cucina prevista alle 20.00.

Il menu è stato pensato per soddisfare i gusti e le aspettative di tutti: sarà possibile cenare con paella mista di carne e pesce oppure scegliere uno dei piatti unici a base di carne o verdure. Per chi invece preferisse una cena veloce, verranno serviti gustosi panini con salsiccia o hamburger. E per concludere in bellezza torte della casa, dessert al cucchiaio e caffè.

MUSICA LIVE
La Sezione “Egidio Dedè” dell’ANPI di Ronco Scrivia con la collaborazione dell’associazione culturale DISORDERDRAMA ha invitato ad esibirsi sul palco di SPAZIO LIBERO RESISTENTE band e cantautori locali e del panorama musicale indipendente italiano. Punk - Folk – Rock - Funk - Jazz - Rockabilly – Acustico – Reggae – Dance – Pop e Trash Italiano si alterneranno a partire dalle ore 16,00 fino a notte inoltrata.
L’iniziativa è aperta a tutti coloro che vogliono trascorrere una giornata di festa in allegria.
Per info ed aggiornamenti visita la pagina http://www.facebook.com/events/373798216009994/

ANPI SEZIONE EGIDIO DEDE’ RONCO SCRIVIA

VIA POSTUMIA 76 (16019) RONCO SCRIVIA (GENOVA)

per info: e.mail. anpironco@hotmail.it