A Fontevivo la Festa Anpi di Parma

A Fontevivo, dal 7 al 9 settembre, 2° Festa provinciale dell'Anpi di Parma. Spettacoli, concerti, conferenze, spazio bimbi, cucina casalinga.

Programma

VENERDI 7 SETTEMBRE. Ore 17.30 - Auditorium. APERTURA DELLA FESTA. Saluti di Massimiliano Grassi (Sindaco Comune di Fontevivo)
Vincenzo Bernazzoli (Presidente Provincia di Parma), Federico Pizzarotti (Sindaco Comune di Parma). Intervento di Sergio Giliotti (Presidente ANPC Parma) a nome delle associazioni partigiane ALPI e ANPC. Introduzione di Gabriella Manelli (Presidente Provinciale ANPI Parma).
Ore 18.00 - Auditorium. “L’ITALIA E’ VERAMENTE UN PAESE ANTIFASCISTA?”. Incontro-conferenza con Carlo Smuraglia (Presidente Nazionale ANPI). Coordina Gabriella Manelli (Presidente Provinciale ANPI Parma).
Ore 21.00 - Arena Spettacoli. “QUESTO E’ IL FIORE DEL PARTIGIANO...”. La memoria della Resistenza nella musica italiana (1945-2010). Conferenza-spettacolo con Claudio Silingardi e la Compagnia Musicale Sassolese.

SABATO 8 SETTEMBRE. Ore 17.15 - Auditorium. “NOTE DI RIVOLTA”: canti sociali e di protesta tra Ottocento e Novecento eseguiti dal Coro dei Malfattori di Parma.
Ore 18.00 - Auditorium. “SE E’ IN CRISI LA DOMANDA, FIGURIAMOCI LA RISPOSTA”, di e con Francesca Fornario (giornalista e scrittrice). Coordina Gabriella Manelli (Presidente Provinciale ANPI Parma).
Ore 21.00 - Arena Spettacoli. “SENZA CONFINI, EBREI E ZINGARI”: spettacolo teatrale di e con Moni Ovadia e con Paolo Rocca (clarinetto), Massimo Marcer (tromba), Ennio D’Alessandro (clarinetto), Ion Stanescu (violino), Albert Florian Mihai (fisarmonica),
Marian Serban (cymbalon), Marin Tanasache (contrabbasso).

DOMENICA 9 SETTEMBRE. Ore 18.00 - Auditorium. “LIBERE SEMPRE?”, venti giovani lettrici e altre ragazze dialogano con Marisa Ombra (Vice Presidente Nazionale ANPI), autrice del volume “Libere Sempre” (Ed. Einaudi). Coordina Giovanna Bertani (Vice Presidente Provinciale ANPI Parma).
Ore 21.00 - Auditorium. “PANE PER I VOSTRI DENTI”: le barricate del 1922 nel 90° anniversario. Spettacolo teatrale di Gabriella Manelli e Francesca Cassinari. Allestimento a cura di Giovanna Bertani e Luciano Cavalli. Con il Teatro della Memoria: Giulia Castaldini, Laura Fava, Arianna Ferretti, Marco Grignaffini, Francesco Marchi, Marta Pedretti, Alessandra Pirisi e Davide Villani.
Ore 22.00 - Arena Spettacoli. “LUCYFUGE acoustic duet”. Cover Pop-Rock anni ‘70 - ‘80 - ‘90.

Tutte le sere dalle ore 19.30 OTTIMA CUCINA CASALINGA con 500 posti coperti.
Spazio bimbi a cura di Gommaland e stand espositivi.

Per informazioni:
ANPI - Comitato Provinciale di Parma