Fosdinovo: anteprima del Festival della Resistenza

L’ottava edizione del Festival della Resistenza “Fino al cuore della rivolta” che si terrà dal 3 al 7 agosto 2012, avrà un’anteprima davvero speciale domenica 8 luglio. A partire dalle 17 ci sarà una tavola rotonda e poi dalle 18,30 un mega concerto per celebrare i cinquant’anni del Nuovo Canzoniere Italiano (1962-2012).

Vi parteciperanno i protagonisti di quella stagione ma anche i più giovani autori che hanno come ereditato quello stesso impegno a raccontare attraverso il canto sociale e di protesta un’altra Italia che resiste. È anche l’occasione di poter mettere insieme sullo stesso palco un bel pezzo della storia musicale del nostro paese e di proseguire sulla strada che tracciato sin dalle prime edizioni del festival con il nostro amatissimo Ivan Della Mea e con quel progetto work in progress che negli anni successivi abbiamo poi chiamato il “Canzoniere della rivolta”.

Molti di questi autori sono delle presenze costanti al festival (Paolo Ciarchi, Claudio Cormio, Tano Avanzato, Sandra Boninelli, Davide Giromini, Marco Rovelli, Alessio Lega) altri sono già venuti almeno una volta (Paolo Pietrangeli, Isabella Cagnardi) e altri invece sono a “Fino al cuore della rivolta” per la prima volta (Giovanna Marini, cheda anni corteggiavamo, Gualtiero Bertelli e Rudi Assuntino). La serata si concluderà con la presentazione del nuovo cd “L’amore… ma anche no!” del gruppo Antica Rumeria Lagrima de Oro.

Si tratta del quinto concerto del Nuovo Canzoniere Italiano, dopo quelli del Circolo Gianni Bosio al Teatro Valle di Roma, della Lega di Cultura di Piadena, del Museo Casa Cervi e dell’Istituto Ernesto de Martino di Sesto fiorentino. Un grande evento a cui sono tutti invitati a partecipare (per tutto il giorno ci saranno offerte gastronomiche a prezzi popolari e si potrà visitare il Museo Audiovisivo della Resistenza).

L’iniziativa è patrocinata da una serie di enti e associazioni che compaiono nel volantino e che da anni sostengono il festival, ma in modo particolare vanno segnalati il festival della Provincia di Massa Carrara “Lunatica 2012” e l’Istituto Ernesto de Martino. Il festival poi tornerà nella sua formula tradizionale dal 3 al 7 agosto 2012.

“Fino al cuore della rivolta Ce n’est qu’un début”

Anteprima del Festival della Resistenza

In collaborazione con l’Istituto Ernesto de Martino e il festival Lunatica 2012

Domenica 8 luglio 2012, Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo (MS) ore 17.00

Tavola rotonda con Stefano Arrighetti, Giovanna Marini, e i protagonisti di ieri e di oggi del canto di protesta ore 18.30.

Concerto per i Cinquant’anni delNuovo Canzoniere Italiano (1962-2012).
Giovanna Marini, Paolo Pietrangeli, Gualtiero Bertelli, Sandra Boninelli, Rudi Assuntino, Paolo Ciarchi, Isabella Cagnardi, Claudio Cormio, Alessio Lega, Marco Rovelli, Davide Giromini, Tano Avanzato.
Interverranno anche Erminia Terranova, Simone Logarin.
A seguire, Antica Rumeria Lagrima de Oro. Presentazione nuovo CD: “L’amore... ma anche no!”

(Filomena Caruso: percussioni; Morena Pilar del Faro: voce; Inge Molnard: sassofoni; Eremo Buendia de Passavilla: chitarre; Sante Mancini: basso; Pepe Santucci: fisarmonica; Vito Andolini: voce e clarinetto).

Come arrivare a Fosdinovo l’8 luglio

Fosdinovo (MS) è raggiungibile in auto dall'Autostrada A12 Genova-Livorno (uscita al casello di Sarzana o di Carrara), dall'Autostrada A15 La Spezia-Parma (uscita al casello di S.Stefano o di Sarzana) e dalle strade statali 1 (Aurelia), 62 (della Cisa) e 63 (del Cerreto).

Vista la concomitanza con la bella Festa medievale nel borgo di Fosdinovo del 7 e 8 luglio (anzi vi invitiamo tutti a fare un salto http://www.fosdinovomedievale.it) vi diamo qualche consiglio “straordinario” sulla viabilità, onde evitare se possibile di passare dalla strada di Caniparola che sarà molto congestionata:
per chi viene da Carrara meglio passare dalla Spolverina, ovvero andare in direzione Gragnana, Castelpoggio, Monte Bastione e scendere a Fosdinovo e da qui alle Prade;

per chi viene da Sarzana o La Spezia la strada consigliata è quella che parte dalla zona Bradia e passa per Giucano in modo anche in questo caso di evitare la strada di Caniparola.

Tuttavia passare dalla strada più frequentata di Caniparola, non sarà una impresa così disperante, diamo queste indicazioni per suddividere il traffico nel modo migliore ma chi di voi volesse approfittare per visitare il borgo e la Festa medievale non si perda di animo (daremo anche degli aggiornamenti in diretta sul traffico sulla nostra pagina Facebook, che vi consigliamo di visitare prima di partire)

Parcheggiate lungo via Prate (preferibilmente lato monte) NON abbiamo predisposto il servizio navetta dal campo sportivo, come facciamo ad agosto, poiché l’orario pomeridiano permette di fare una breve passeggiata per raggiungere il museo