“Ghetti di ieri e ghetti di oggi, omosessualità e omofobia”

L’Anpi di Vittorio Veneto (Treviso) in ricorrenza della giornata della memoria 2011 organizza per mercoledì 26 gennaio, alle ore 20.30, presso la biblioterca civica di Ceneda il dibattito su: “Ghetti di ieri e ghetti di oggi, omosessualità e omofobia”. La domanda a cui si cercherà di dare una risposta sarà: una delle categorie perseguitate durante il secondo conflitto mondiale come vive oggila propria condizione?
Interverranno:
Shake Lgbte, ass. Lesbiche Gay Bisex Transgender Etero di Conegliano; Arcilesbica Treviso, AGEDO - Associazione genitori e amici di omosessuali, il dott. Marco Inghilleri, psicologo, psicoterapeuta mediatore famigliare.

Per saperne di più…

SHAKE LGBTE (lesbiche gay bisex transgender etero).
Shake è una associazione socio culturale che dialoga con le istituzioni per superare il problema dell'omofobia ed organizza incontri con educatori e docenti per affrontare la tematica del bullismo Sostiene le persone vittime di discriminazione fornendo supporto e consulenza.
Shake si impegna per un'informazione più giusta, il riconoscimento (legale) delle unioni omosessuali e ricerca un dialogo su temi teologici e religiosi.
Shake agisce nel territorio Coneglianese da 3 anni ed in questo periodo sono state realizzate molteplici occasioni di confronto con le istituzioni locali e nazionali, es. dibattiti pubblici con l'On. AnnaPaola Concia e l'On. Debora Serracchiani, incontri di divulgazione sulle malattie sessualmente trasmissibili, eventi culturali come cineforum e letture ad alta voce che ha visto la collaborazione con diverse compagnie teatrali della zona.
Gode dell'ospitalità del Bar Radio Golden di Conegliano dove si riunisconoogni secondo mercoledì del mese.

AGEDO è costituita da genitori, parenti e amici di uomini e donne omosessuali, bisessuali e transessuali che si impegnano per l'affermazione dei loro diritti civili e per l'affermazione del diritto alla identità personale.
L'Associazione è nata nel 1992 a Milano e ha ora sedi e punti d'ascolto telefonico in tutta Italia. Collabora con tutte le altre associazioni lgbt in attività di informazione e sensibilizzazione ed è parte di EUROFLAG, la rete europea delle famiglie.

ArciLesbica Nazionale è una associazione nata nel dicembre del 1996, costituita e composta esclusivamente da donne, anche transgender. ArciLesbica Nazionale conta 19 circoli, sparsi per l'Italia, di cui 2 nel Veneto, nelle città di Verona e Treviso.
Il circolo ArciLesbica di Treviso è formato da donne che si incontrano per conoscersi, conforntarsi, partecipare ed inventare spazi nella vita sociale in cui si trovano.

Marco Inghilleri è psicologo psicoterapeuta e libero professionista, esercita in Padova. È presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia e Sociologia Interattivo-costruttivista. È autore di vari contributi sulla costruzione dell’identità sessuale, personale e sociale.