Giorno della Memoria a Bari

Sabato 27 gennaio 2024

l'ANPI provinciale con il Coordinamento Antifascista di Bari celebrerà il Giorno della Memoria in due momenti successivi nella stessa mattinata.

Alle 10:00 - parteciperà con l'Amministrazione comunale alla cerimonia nell'aula consiliare E. Dalfino, dove sarà deposta una corona davanti alla targa commemorativa di Filippo D'Agostino, consigliere comunale e antifascista, deportato e morto nel Lager nazista di Mauthausen. Interverranno il sindaco Antonio Decaro, il presidente provinciale dell'ANPI Pasquale Martino e il segretario generale della Camera del Lavoro metropolitana CGIL di Bari Domenico Ficco.

Alle 11:00 - l'ANPI con il Coordinamento Antifascista svolgerà una breve cerimonia commemorativa sotto i portici della  chiesa di Maria Santissima del Rosario (convento di S. Francesco, piazza Garibaldi), davanti alla targa che ricorda l'antifascista barese Giuseppe Zannini, deportato e morto anch'egli a Mauthausen. Interverranno Rosaria Lopedote, vicepresidente vicaria della sezione ANPI "Arturo Cucciolla" di Bari città, e Giulia Lenoci a nome delle associazioni studentesche. Sarà presente anche una rappresentanza del Comune.