Giorno della Memoria a Catania e provincia

27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2023

GIORNO DELLA MEMORIA

INIZIATIVE COMITATO PROVINCIALE E SEZIONI ANPI ACIREALE CALTAGIRONE CATANIA NICOLOSI

23/24 gennaio 2023: Giornata della Memoria: Incontro con gli studenti dell'IIS “Majorana-Arcoleo” a cura della sezione ANPI “Angelo Liotta” di Caltagirone

26 gennaio 2023: Giorno della Memoria “Per non dimenticare”, ore 9 con gli studenti dell'IIS “De Nicola” di San Giovanni La Punta (CT), a cura della sezione “Graziella Giuffrida” di Catania

27 gennaio 2023: ore 9, presso il Polo Culturale Giovanni Verga del Comune di Sant'Agata Li Battiati, una rappresentanza del Comitato provinciale ANPI di Catania parteciperà alla cerimonia commemorativa della ricorrenza del “Giorno della memoria”, promossa dalla Prefettura di Catania e dal Comune. Verranno consegnate dal Prefetto di Catania le medaglie d'onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei campi di concentramento e ai famigliari dei cittadini deceduti.

27 gennaio 2023: ore 11, presso l'aula magna del Liceo classico “Gulli e Pennisi” di Acireale, seminario dal titolo “Il sistema concentrazionario: I sommersi e i salvati”, a cura della sezione ANPI “Placido Rizzotto” di Acireale

27 gennaio 2023, via Iudeca e Palazzo Municipale di Caltagirone: iniziative sul Giorno della memoria a cura dell'amministrazione comunale con la partecipazione delle associazioni e dell'ANPI calatina

27 gennaio 2023 – Giorno della Memoria: ore 9.30 all'auditorium dell'Istituto alberghiero di Nicolosi, con gli studenti dell'alberghiero e dell'IC Beato Dusmet

alle 11.30 con gli studenti dell'IC Ercole Patti di Trecastagni a cura della sezione ANPI – IMI di Nicolosi (CT)