Salta al contenuto principale

I giorni della memoria e del ricordo a Lucca

Su inziativa della Provincia di Lucca, dell'Anpi e di numerose associazioni, un fitto programma di incontri e spettacoli sotto il titolo: "Il giorno della memoria e del ricordo 2012".

"L’opera della memoria - scrive Stefano Baccelli, Presidente della Provincia di Lucca - è fondamentale per tenere presente ciò che non vogliamo più che avvenga. Perciò abbiamo bisogno di raccogliere testimonianze autentiche e nel programma di quest’anno ce ne sono
tante. Abbiamo bisogno di ascoltare il ricordo di chi ha subito violenza e atrocità, di chi ha sacrificato la propria vita per salvare quella degli altri o ha rifiutato di chinare la testa all’odio, al razzismo, alla guerra affermando la dignità dell’essere umano. Abbiamo
bisogno di eroi e sopravvissuti per tenere a mente, ogni giorno, il valore della libertà di ogni individuo, di ogni popolo, di ogni nazione.
Il rigetto per i crimini commessi contro l’umanità durante la Seconda Guerra Mondiale è diventato uno dei documenti più belli, io credo, della storia della civiltà contemporanea, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani promossa dalle Nazioni Unite: Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza (art. 1). Questo vale ancor di più oggi, perché viviamo un tempo caratterizzato da gravi discriminazioni, da squilibri socio-economici e, ancora, dalla negazione dei diritti umani. Allora ecco la necessità e il dovere morale di ricordare, di prestare attenzione, di condividere esperienze e riflessioni per abituarci a vivere secondo principi di pace".

Il programma

EVENTI PER TUTTA LA CITTADINANZA

Domenica 22 gennaio - Viaggio nella Memoria.
Visita guidata al Campo di Fossoli (Modena), al Museo al Deportato di Carpi (Modena) e al Museo Fratelli Cervi di Gattatico (Reggio Emilia).
Per informazioni e prenotazioni contattare la Scuola per la Pace.

Martedì 24 gennaio ore 17.30 - Lucca - Palazzo Ducale - sala Rappresentanza.
Il farmacista di Auschwitz, presentazione del libro di Dieter Schlesak, con la presenza dell’autore. La storia vera di Victor Capesius farmacista a Sighisoara, vicino di casa della famiglia Schlesak.

Mercoledì 25 gennaio ore 21.30
Lucca - Cinema Italia - Via Santa Gemma (ingresso libero). Adam resurrected, Israele 1961: Adam Stein è uno dei pazienti dell'istituto mentale per i sopravvissuti all'Olocausto. Prima della guerra, a Berlino, era un artista molto amato dal pubblico. Poi il campo di concentramento…

Venerdì 27 gennaio ore 21.00
Lucca - Palazzo Ducale - sala Mario Tobino. Il coraggio del no. Storie e memorie degli Internati Militari Italiani.
Testi, memorie, immagini e musica in un percorso di riflessione sulla scelta, il rifiuto della repubblica sociale e del nazismo, l’orizzonte chiuso nei campi di prigionia e i difficili rientri degli Internati militari italiani.

Mercoledì 1° febbraio ore 16.30
Lucca - Palazzo Ducale - sala Mario Tobino. Rosa Bianca: la Shoah negli occhi dei bambini. Mostra e rappresentazione a cura dei bambini delle scuole primarie sul testo di “La Rosa Bianca”.

Venerdì 3 febbraio ore 17.30.
Lucca - Palazzo Ducale - sala Accademia I. Ribelli! Gli ultimi partigiani raccontano la Resistenza, di oggi e di ieri.
Presentazione del libro di Domenico Guarino e Chiara Brilli.

Venerdì 10 febbraio ore 17.30
Lucca - Palazzo Ducale - sala Accademia I. Il confine orientale italiano tra conflitti, tragedie ed esodi. Incontro con Armando Sestani, ricercatore dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea in Provincia di Lucca.

EVENTI PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI (prenotazione obbligatoria contattando la Scuola per la Pace).

Lunedì 23 gennaio ore 10.30, Castelnuovo Garfagnana - Teatro Alfieri (in collaborazione con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana).

Martedì 24 gennaio ore 10.30, Lucca - Teatro del Giglio (in collaborazione con il Comune di Lucca).

Mercoledì 1° febbraio ore 10.30 Pietrasanta - Teatro Comunale (in collaborazione con il Comune di Pietrasanta). 23 giugno ‘44: visita a Terezin. Spettacolo teatrale a cura della FITA sez. di Lucca, in collaborazione con “La cattiva compagnia”.
Durante la seconda guerra mondiale un delegato della Croce Rossa fu invitato a visitare un campo di concentramento, in realtà finto, dove gli internati dovevano recitare un copione prestabilito che prevedeva una vita normale e umana per gli ebrei deportati, affinchè il visitatore facesse un resoconto per l'opinione pubblica internazionale che desse dei campi un'immagine falsa e idilliaca…

Mercoledì 1° febbraio ore 10.00 Lucca - Palazzo Ducale - sala Mario Tobino. Rosa Bianca: la Shoah negli occhi dei bambini. Mostra e rappresentazione, a cura dei bambini delle scuole primarie, sul testo di “La Rosa Bianca” (riservato scuole primarie).

Sabato 11 febbraio ore 10.00, Lucca - Palazzo Ducale - sala Mario Tobino. Il confine orientale italiano tra conflitti, tragedie ed esodi
Incontro con Armando Sestani, ricercatore dell'Istituto Storico della Resistenza. Presentazione di uno studio quantitativo sull’arrivo a Lucca degli esuli giuliano-dalmati.

Lucca - Palazzo Ducale - sala Tobino. Il fascismo e lo sterminio. Incontro con Marta Baiardi, Istituto Storico della Resistenza in Toscana
di Firenze e Nicola La Banca, docente presso l’Università di Siena. L’iniziativa, riservata alle scuole superiori, è promossa dalla Regione
Toscana e dalla Provincia di Lucca - Servizio Pubblica Istruzione (per prenotazioni: Servizio Pubblica Istruzione tel. 0583 417750).

INCONTRI PER LE SCUOLE SUPERIORI (i docenti interessati possono prenotare gli incontri contattando la Scuola per la Pace).

Dalle leggi razziali ai campi di sterminio. Relatrice: Marinella Lazzarini, ricercatrice, storica, autrice della biografia di Nuska Hoffman
Dall'articolo 175 ai lager. Relatore: Marco Vignolo Gargini, scrittore, traduttore e saggista, studioso del movimento GLBT (Movimento di liberazione omosessuale).

Il confine orientale italiano tra conflitti, tragedie ed esodi. Relatore: Armando Sestani, ricercatore dell'Istituto Storico della Resistenza
e dell'Età Contemporanea in Provincia di Lucca.

Il Giorno della Memoria ha la finalità di “ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”
(art. 1 - Legge n. 211 del 20 luglio 2000).

Il Giorno del Ricordo è istituito al fine di “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”
(art. 1 - Legge n. 92 del 30 marzo 2004).

Info e prenotazioni:
Scuola per la Pace della Provincia di Lucca
tel. 0583 417481 - fax 0583 417231
email: scuolapace@provincia.lucca.it
web: www.provincia.lucca.it/scuolapace.

Le iniziative sono promosse in collaborazione con Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea, ARCI, ANPI Comitato Provinciale di Lucca, Coordinamento cittadino antifascista, Comitato genitori Fermiamo la violenza.