I ribelli della montagna

I RIBELLI DELLA MONTAGNA

campeggio Resistente

Le Tagliate - Quiliano (SV)

24/25/26 agosto 2012

Un evento ideato da ANPI Savona e da Libera Savona, nella convinzione che i valori dell’Antifascismo e dell’Antimafia non possano realizzarsi gli uni senza gli altri e che siano indispensabili per un’attuazione piena della nostra Costituzione nata dalla Resistenza.

Dopo la prima edizione del 2011, quest’anno abbiamo scelto di approfondire il tema del lavoro in relazione alla crisi attuale e le sue conseguenze sui diritti e la democrazia.

La crisi accelera la cancellazione di diritti che i lavoratori avevano conquistato a prezzo di lunghe e difficili lotte nel passato e crea le condizioni per cui i soggetti provvisti di grande liquidità, ovvero i monopoli privati e le mafie, possono inserirsi nel tessuto economico a scapito della società.

Per discutere di ciò alterneremo dibattiti, proiezioni, conferenze, musica e testimonianze cercando di coinvolgere soprattutto i giovani in un evento di formazione e riflessione senza però trascurare il momento di incontro e festa.

I luoghi dell’evento, come nella passata edizione, saranno quelli dove quasi settant’anni fa dei giovani uomini decidevano di riscattare i propri vent’anni per un’Italia diversa e migliore di quella caduta nell'incubo del fascismo e della guerra; sono i luoghi dove Calamandrei ci chiede di andare in pellegrinaggio per capire dove e’ nata la Costituzione, manifesto dell’Antifascismo e primo testo Antimafia.

VENERDI’ 24 AGOSTO

ore 12.00 - pranzo al sacco partigiano presso il Teccio del Tersè, prima base garibaldina del savonese; a seguire testimonianza di partigiani e camminata nei luoghi della Resistenza fino alla Colonia delle Tagliate in località Colla del Termine (Quiliano – SV)

ore 17.00 - Il lavoro nel fascismo e nell’antifascismo: incontro con Giosiana Carrara (Economia e diritti dei lavoratori durante il fascismo e la RSI) e con Nunzia Augeri (Le repubbliche partigiane: nascita di una democrazia. Amministrazione e lavoro nelle repubbliche partigiane).

ore 19.30 - cena

ore 21.00 - proiezione del documentario Sic Fiat Italia di Daniele Segre. Sarà presente il regista.

SABATO 25 AGOSTO

ore 9.00 escursione guidata alle Rocce Bianche

ore 12.00 introduzione al pranzo a cura di Laura Speziale (Libera Terra)

ore 12.45 pranzo con prodotti di Libera Terra

ore 14.30 condivisione degli elaborati dei laboratori

ore 15.00 incontro e dibattito sulla crisi economica: crisi del lavoro e crisi dei diritti. Interverranno Andrea Papi (redazione di “A-Rivista anarchica”), Marika Demaria (“Narcomafie”), un ospite di “Sbilanciamoci!”

ore 17.30 attività ricreative

ore 19.30 cena

ore 21.00 concerto degli Yo Yo Mundi

DOMENICA 26 AGOSTO

ore 9.00 incontro sulle forme di resistenza e di lotta a difesa dei diritti del cittadino.

Relatori: Rita Lavaggi (Forum per la Sinistra Europea), Davide Mattiello (Benvenuti in Italia).

ore 12.30 pranzo

ore 14.30 interventi conclusivi di Gian Carlo Caselli e Giacomo Ronzitti, presidente dell’Istituto Ligure per la storia della Resistenza e dell'Età contemporanea

ore 16.30 spettacolo Storie dell’altra Italia (Daniele Biacchessi, Massimo Priviero, Gang)

CAMPEGGIO GRATUITO - PRENOTAZIONE PASTI OBBLIGATORIA