"I voli della libertà. Sfide all'aeronautica di Balbo"

Sabato 11 novembre 2023 - ore 16.45
presso Sala Civica - via Matteotti 4 - Legnago

"I voli della libertà
Sfide all'aeronautica di Balbo"

L'antifascismo nel ventennio attraverso due clamorose imprese nell'Italia schiacciata dalla dittatura fascista.

Relatore Alessio Meuti
presidente del Circolo del 72

Introduce Roberto Bonente
segretario provinciale Anppia

Alessio Meuti, presidente del "Circolo del 72" associazione di cultura aeronautica, ricoderà le personalità di Giovanni Bassanesi, vicino a Giustizia e Libertà, e di Lauro De Bosis che formò un suo gruppo antifascista di ispirazione liberale. Tra il 1930 e il 1931 compirono voli su Milano e Roma diffondendo volantini di propaganda antifascista beffando la tanto celebrata aviazione fascista di Italo Balbo.

Roberto Bonente segretario provinciale dell'ANPPIA (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti) farà una introduzione delineando la categoria dei perseguitati dalla dittatura che subirono ammonizioni, confino, esilio, carcere. Molti pagarono con la vita la loro opposizione al regime.  Ricordiamo il nostro giovane concittadino Gino Tambalo che era stato espulso dalle scuole del Regno, che cadrà poi combattendo con l'esercito del Regno del Sud nella battaglia di Mignano di Montelungo.

"Senza il contributo dell'antifascismo storico, senza il ruolo di direzione e organizzazione esercitato dall'esigua minoranza politicizzata sopravvissuta caparbiamente alla repressione, non avremmo avuto la guerra partigiana e i  cambiamenti sociali, politici e istituzionali che ne conseguirono". Santo Peli, da _La necessità, il caso, l’utopia_.

Locandina (156.28 KB)