Il 14 febbraio a Roma presidio per Ilaria Salis. Parteciperà il Presidente nazionale ANPI Gianfranco Pagliarulo

"Ilaria Salis continua ad essere reclusa nel carcere di massima sicurezza di Budapest. L’11 febbraio sarà un anno di prigionia in un Paese in cui, secondo le principali organizzazioni umanitarie, non sono garantiti i diritti dei detenuti e la democrazia è giorno dopo giorno limitata dalle leggi liberticide di Orban.
Siamo preoccupati per Ilaria, siamo preoccupati per la sua sicurezza e per gli esiti di un processo inquinato dall’ideologia antidemocratica delle istituzioni ungheresi. Continuiamo a chiedere che torni in Italia ad affrontare il processo, in conformità con la decisione-quadro del Consiglio d'Europa del 2009.
Le catene ai polsi e alle caviglie di Ilaria, le condizioni in cui è reclusa, il trattamento giuridico e repressivo a doppio standard, sbarre per gli antifascisti, libertà di azione per i nostalgici del nazismo, dimostrano che Ilaria Salis è ostaggio di uno Stato che viola i principi democratici ed i diritti umani. Siamo atterriti dalla sottovalutazione del governo Italiano in merito a quanto sta avvenendo ai danni della nostra connazionale.
Le risposte dei Ministri italiani Tajani e Nordio danno la misura del valore che il Governo italiano assegna ai diritti umani. Ilaria Salis è discriminata in quanto antifascista e in virtù della vicinanza ideologica tra il governo Meloni e il governo Orban. La libertà di Ilaria non può essere sacrificata sull’altare dei giochi politici tra governi amici. Ilaria Salis libera subito. Chiediamo al Governo italiano e alle Istituzioni Europee di attivarsi con la massima urgenza.

A sostegno di tali ragioni il Comitato Liberiamo Ilaria Salis organizza per mercoledì 14 febbraio alle ore 18.00 una fiaccolata a Largo di Torre Argentina (Via di San Nicola de' Cesarini), Roma.

Tra le prime adesioni: Anpi Nazionale, Anppia, Fiom-Cgil nazionale, Antigone, Giuristi Demoratici, Sinistra Civica Ecologista, Partito Democratico-Roma, Casa Internazionale delle Donne, Lucha y Siesta, Sinistra Italiana, A Buon Diritto, Partito della Rifondazione Comunista, Cgil Roma e Lazio, Villetta Social Lab, CSOA La Strada, Casetta Rossa, Ponte Donna Aps, Terra!, Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli, Left, Sveja Podcast, CSOA Spartaco, CSOA Astra, Giovani Democratici Roma, Arci Solidarietà, Aurelio in Comune, Associazione Senza Confine, ÀP Accademia Popolare dell’Antimafia, Rete No Bavaglio, Esc Atelier, Spin Time Labs, Cattive Ragazze, Solid Roma, Lab Puzzle, Sportelli Solidali Municipio 9, Circolo Arci Città Invisibili, Mediterranea Roma, Antifa Roma Est, Mediterranea Saving Humans, SPI CGIL Roma Sud Pomezia Castelli, Progetto Enea, LSA100CELLE, CEMEA del Mezzogiorno, Sinistra AntiCapitalista"

COMITATO ILARIA SALIS