il 2 giugno a Frosinone

Il 2 giugno, a Frosinone, presso Piazzale dei tre Martiri toscani, dalle ore 8,00 alle ore 19,00 si terrà un convegno-dibattito, su iniziativa dell'Anpi e della Rete degli Studenti Medi, con il seguente programma:

ore 8:00: raduno in Piazzale dei tre Martiri toscani.

ore 9:00: presentazione dei relatori e inizio delle attività.

ore 9:15: relazione introduttiva sulla festività e analisi storica dell’evento a cura di Marco Tallini in qualità di membro dell’esecutivo provinciale della Rete degli Studenti Medi di Frosinone.

ore 10:00: analisi storica sulle fasi precedenti la Repubblica a cura di Antonio Folchetti in qualità di membro dell’esecutivo provinciale della Rete degli Studenti Medi di Frosinone.

ore 11:00: relazione sull’evoluzione storica della Repubblica dal 1946 ad oggi, con specifici riferimenti alla trasformazione delle classi sociali e del processo capitalistico-liberista a cura di Enrico Morsillo in qualità di coordinatore provinciale della Rete degli Studenti Medi di Frosinone.

ore 12:00: pausa pranzo.

ore 14:00: analisi politica sul ruolo del sindacato studentesco nella profondamente mutata società odierna e analisi sul rapporto tra sindacato, partiti e associazioni a cura di Alessandro Marino in qualità di membro dell’esecutivo provinciale della Rete degli Studenti Medi di Frosinone.

ore 14:30: intervento dell’A.N.P.I. sulla festività a cura di Giovanni Morsillo in qualità di Presidente provinciale dell’associazione.

ore 15:15: lectio magistralis del partigiano Sergio Collalti sulla conquista dei valori fondanti e caratterizzanti la Repubblica italiana.

ore 16:30: interventi dei relatori dei sindacati, delle associazioni e dei partiti invitati.

ore 18:00: dibattito sul ruolo sociale del cittadino medio all’interno del panorama politico-sociale italiano.

ore 19:00: chiusura dei lavori.

Il convegno sarà diretto da Matteo Oi in qualità di membro dell’esecutivo provinciale della Rete degli Studenti Medi di Frosinone.

L’invito è rivolto a tutte le associazioni pervenute, e libero verso ogni conoscente.

Rete degli Studenti medi di Frosinone