Il 70° ad Avola

La sezione comunale ANPI, “Ida Peyrot D’Agata” di Avola, insieme con il Circolo Pier Paolo Pasolini, l’Associazione Ambientalista Acquanuvena e il Movimento Culturale Ales, organizzano cinque giorni di eventi nella città per parlare, riflettere sulla memoria comune della lotta di Liberazione dal nazifascismo, coinvolgendo anche gli studenti delle classi terze delle scuole Secondarie di Primo grado e delle classi quinte delle scuole Secondarie di Secondo grado per la celebrazione di questa data fondamentale per la nostra storia, convinti come siamo che la nostra Repubblica è nata dalla Resistenza e che i principi democratici di libertà, uguaglianza, giustizia sociale, solidarietà, affermati nella nostra Costituzione, debbano costituire patrimonio irrinunciabile di ogni cittadino italiano.

Il calendario degli eventi è il seguente:

lunedì 20 aprile (studenti delle classi terze di scuola Secondaria di Primo grado del 2° ITC “Giuseppe Bianca”, presso Auditorium del plesso “Elio Vittorini”, ore 9.00-11.00/11.00-13.00), visione del docu-film “Bimba col pugno chiuso” e riflessioni guidate; martedì 21 aprile (studenti delle classi terze della scuola Secondaria di Primo grado del 3° ITC “Luigi Capuana” ore 9.00-11.00/11.00-13.00), visione del docu-film “Bimba col pugno chiuso” e riflessioni guidate; mercoledì 22 aprile (studenti delle classi quinte delle scuole Secondarie di Secondo grado presso aula magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “E. Mattei”, ore 9.00-11.00/11.00- 13.00), visione del docu-film “Ma l’amore mio non muore” e riflessioni guidate;

giovedì 23 aprile (dalle ore 18.00) presso sede del “Movimento Culturale Ales” Largo Baluardo visione del docu-film “Di lotta si vive” e dibattito; venerdì 24 aprile (dalle ore 18.00) presso CGIL-Camera del Lavoro vico Verdi, incontro con la ricercatrice, Giovanna D’Amico, docente Università di Messina, autrice del saggio “I siciliani deportati nei campi di concentramento e di sterminio nazisti
1943-1945”, canti della Resistenza, letture e poesie.
sabato 25 aprile (dalle ore 10.00) raduno Piazza Vittorio Veneto, manifestazione di commemorazione attraverso letture, testimonianze, canti, poesie, “Trekking della Resistenza” in alcuni luoghi della memoria nella nostra città.

L’associazione Acquanuvena curerà l’allestimento di una mostra con documenti storici negli Istituti coinvolti, sulle tematiche della Resistenza, della Liberazione, i momenti e i luoghi dello sbarco alleato.