Il 70° della Resistenza in Trentino

70° ANNIVERSARIO DI ANGELO BETTINI

SABATO 28 GIUGNO – ROVERETO

ore 9.30 - Corso Rosmini 5 - Urban Center – “Incontro con i testimoni”: avvocati Renato Ballardini, Lamberto Ravagni e Giorgio Tosi.

ore 11.30 – Corso Rosmini – Palazzo di Giustizia – CERIMONIA UFFICIALE – con il presidente del Tribunale Corrado Pascucci – il presidente degli Avvocati Mauro Bondi – il sindaco Andrea Morandi e Mario Cossali ANPI Sez. Bettini.

ore 12.30 - deposizione corona alla stele del martire in Corso Bettini

COMMEMORAZIONE MARTIRI 28 GIUGNO

SABATO 28 GIUGNO – RIVA E ARCO

Partenza da Trento ore 6.45 dal Parcheggio ex Sit (funivia Sardagna)

ore 8 a RIVA DEL GARDA – dopo i rintocchi della “Renga” deposizione delle corone: alla lapide della Loggia, alla stele del Parco della Libertà e alla tomba dei Martiri nel cimitero del Grez – con il sindaco Adalberto Mosaner – le autorità e l’ANPI.

ore8 VARIGNANO – Partenza dal parcheggio di Via Libertà, l’ANPI ALTO GARDA “Sez. Baroni” organizza “Il percorso dei partigiani” una passeggiata sul sentiero dei Santi che i partigiani percorrevano per raggiungere la base a S.Giovanni al Monte –orario previsto del l’arrivo ore 11

ore 9.30 ARCO – Cortile del Municipio manifestazione alla targa che ricorda i “martiri del 28 giugno” dedicata ai partigiani dell’Alto Garda - Brigata Impera e Battaglione Gobbi – con la partecipazione del Coro Castel della Sezione Sat – dell’Anpi e le Associazioni d’Arma.

70° ANNIVERSARIO DI GIANNANTONIO MANCI

MANIFESTAZIONI REGIONALI

GIOVEDI’ 3 LUGLIO

ore 9 – Partenza da Trento dal posteggio ZUFFO (entrata autostrada Trento Centro)

ore 10.45 BOLZANO – Piazza 4 Novembre – Schieramento gonfaloni e labari – il sindaco Luigi Spagnolli –letture della studentessa Valeria Menia – Consegna della cittadinanza onoraria alle figlie del martire. Intervento conclusivo ANPI di Bolzano.

ore 17.30 TRENTO – Galleria dei Partigiani corona alla targa di G. Manci

ore 18 – Palazzo Geremia – Sala di Rappresentanza – il sindaco Alessandro Andreatta, il presidente della Regione e della Provincia di Trento Ugo Rossi – il presidente dell’Anpi del Trentino Sandro Schmid – gli studenti Irene Allegranti e Luca Pedron recitano “Il Testamento politico di Manci” – il direttore della Fondazione del Museo Strico Giuseppe Ferrandi

Consegna del riconoscimento ufficiale della città alle figlie del martire.

70° ECCIDIO DEGLI 8 MILITARI ITALIANI

DOMENICA 6 LUGLIO – BRUNICO

ore 8 Partenza da Trento posteggio ex SIT (funivia Sardagna)

ore 10 – Caserma F. Enrico manifestazione dell’ANPI e dei Comuni di origine dei militari trucidati dai nazisti

70° ANNIVERSARIO DEI MARTIRI DELLA “CESARE BATTISTI” VAL CADINO

Manlio Silvestri “Monteforte”, Armando Bortolotti “Mando”, Angelo Peruzzo (impiccati il 29.7.1944) e Tullio Frank – fucilato a Fonzaso

DOMENICA 27 LUGLIO – SAPPADA (Belluno)

ore 7 PARTENZA DA TRENTO DAL POSTEGGIO EX SIT (funivia Sardagna)

ore 10.30 SAPPADA – Manifestazione con le ANPI di Padova, Belluno e del Trentino

Con l’intervento storico di Renzo Francescotti.

^°^°^

70° ANNIVERSARIO DEI 7 PARTIGIANI TRUCIDATI DAI NAZISTI FRA CUI I TRENTINI:

Bruno de Gasperi (20 anni), e i fratelli Alfredo (20 anni) e Luciano Gelmi (19 anni)

DOMENICA 3 AGOSTO – VENEZIA – RIVA DEI 7 MARTIRI

ore 6 PARTENZA DA TRENTO – POSTEGGIO EX SIT (Funivia Sardagna)

Seguirà il programma in dettaglio

Per tutte le info: Carmelo 3315810597