Il 70° della resistenza a Trento

TRENTO: INIZIATIVE PER IL COMITATO PROVINCIALE DEL 70° ANNIVERSARIO DELLA RESISTENZA

Nello spirito di promuovere una progettualità in grado di coinvolgere, la cultura, la scuola e le nuove generazioni si propone:

1) Dal 12 al 30 marzo MOSTRA DI PITTURA E SCULTURA SUL TEMA DELLA LIBERTA’ E DELLA RESISTENZA – Esposizione nelle sale di Torre Mirana (TN) di circa 40 opere di altrettanti artisti prevalentemente trentini, con il relativo catalogo.

2) 24 aprile: spettacolo teatrale (recita-danza-musica) “Cuori Pensanti” con ragazzi e ragazze delle scuole medie superiori con la regia di Michele Comite. Tema: la Resistenza con particolare riferimento a quella trentina.
Teatro Sociale - ore 10 per le scuole; ore 20.30 per il pubblico

3) 25 aprile: la tradizionale manifestazione pubblica, con Messa, corteo sui luoghi della Memoria, conclusione istituzionale aperta al pubblico al Teatro Sociale e la Corale “Bella Ciao”

4) Apertura di un bando di concorso, per gli studenti di tutte le scuole superiori trentine, di opere in video-clip sul tema della Libertà e della Resistenza. Durata massima per video 4’. Proiezione e premiazione durante l’esposizione della Fondazione del Museo Storico Trentino nello spazio delle “Gallerie” della mostra multimediale sulla storia trentina che va dalla Seconda Guerra Mondiale alla prima ricostruzione.

5) Iniziative territoriali, da definire nelle modalità e nei tempi, sui luoghi dove maggiori sono state le azioni della Resistenza come il 28 giugno nell’Alto Garda, la Liberazione di Riva, il Tesino, la Val di Fiemme, Malga Zonta, il 2 e l’8 Settembre 1943 a Trento. In queste occasioni, o altre specifiche, anche per ricordare le nostre 7 medaglie d’oro al valor militare anche in collaborazione con altre realtà, ad esempio Manci con Bolzano, Pasi con Ravenna e Belluno, o altre importanti memorie come i tre trentini martiri a Venezia fucilati assieme ad altri quattro partigiani ...

6) In ambito regionale, la realizzazione di quattro video clip (2 per Trentino 2 per Alto Adige –Südtirol) molto significativi e innovativi di episodi o figure della Resistenza da realizzare in convenzione con la RAI locale, destinati alle scuole e a un circuito nazionale.

7) Un ponte culturale fra scuole superiori intitolate alla Rosa Bianca e scuole superiori di Monaco sul significato di Dachau-Resistenze Europee – Rosa Bianca, in relazione all’ attualità e al futuro della nuova Europa. Il Trentino (e/o con la Provincia di Bolzano) come laboratorio europeo di incontro attivo degli studenti, che nel tempo potrà coinvolgere realtà scolastiche di un numero sempre maggiore di Paesi Europei.

8) Recepimento da parte della Provincia di Trento (assieme a quella di Bolzano) del “Protocollo d’Intesa MIUR (Ministero Istruzione Università Ricerca) e l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) per “Offrire alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado un sostegno alla formazione storica, dalla documentazione alla ricerca, per lo sviluppo di un modello di cittadinanza attiva”