Il 70° a L'Aquila

L'ANPI provinciale, insieme al Comune dell'Aquila e all'Istituto Storico per la Resistenza promuove una serie di iniziative per celebrare

il 70° anniversario della Liberazione

Venerdì 24 aprile

un incontro con gli studenti del Liceo Cotugno

Sabato 25 aprile

cerimonie ufficiali delle Istituzioni con l'omaggio ai Nove Martiri

cerimonia alla Villa Comunale

visita alla Caserma Pasquali e poi a Filetto e Onna

Sempre la mattina del 25 si svolgerà la tradizionale passeggiata in omaggio a Giovanni (Di) Vicenzo il partigiano morto in uno scontro a fuoco con i tedeschi nella zona del Vasto.

ore 9,00 - Da Paganica i compagni si muoveranno per avvicinarsi alla chiesa di San Pietro del Vasto e da lì, a piedi, fino a Casale Cappelli, luogo dello scontro dove una targa ricorda l'episodio e il sacrificio di Giovanni Vincenzo a cui fu da allora intitolata la banda partigiana che operò nella zona. Casale Cappelli contemporaneamente sarà raggiunto anche dai compagni di Collebrincioni che dalla piazza del paese si uniranno ai compagni di Paganica. A Casale Cappelli ci saranno anche Giovanni Lolli e Pierpaolo Pietrucci.

Nelle settimane successive l'Anpi organizzerà altre iniziative proseguendo l'iniziativa col Comune e il CAI per il Sentiero della Libertà, l'itinerario storico-ambientale che collega i luoghi intorno all'Aquila toccati dalla guerra e dalla lotta di Liberazione, con la presentazione di libri, con la presentazione di un video sulle Donne della Resistenza in collaborazione con lo SPI-CGIL e poi nel ricordo delle stragi di Filetto e Onna, fino al 13 giugno data della Liberazione dell'Aquila.