Il 70° a Pescara

25 APRILE 2015

70° Anniversario della fine della seconda guerra mondiale
e della Liberazione italiana dal fascismo e dal nazismo

Quest’anno ricorre un anniversario fondamentale per la nascita della democrazia nell’Italia uscita dalle tragedie della dittatura e della seconda guerra mondiale. Sono infatti trascorsi settant’anni dal 25 aprile del 1945, Festa nazionale e giorno che simbolicamente ricorda e rappresenta la fine del conflitto, la sconfitta definitiva del nazifascismo grazie anche al contributo fondante della Resistenza, l’avvio del percorso democratico che avrebbe condotto alla Repubblica e alla Costituzione delle quali siamo figli. Se da 70 anni viviamo nella democrazia e in libertà lo dobbiamo agli uomini e alle donne che nel 1945 ci hanno affrancato dal nazifascismo. Ricordarlo non è solo un dovere civile, ma può diventare anche un piacere e, appunto, una Festa.

Programma delle iniziative di ANPI Pescara:

Lunedì 20 aprile, ore 11.15: Liceo classico di Pescara, “La seconda guerra mondiale e i campi di concentramento”, primo incontro con gli studenti per il progetto: “Dall’Abruzzo ad Auschwitz”. Un viaggio nella memoria per non dimenticare, a cura di ANPI Pescara (referente: Oscar Buonamano), dello SPI-CGIL e del Liceo classico di Pescara. Il progetto, dopo una serie di incontri e iniziative con i ragazzi, si concluderà nella primavera 2016 con un viaggio ad Auschwitz.

Mercoledì 22 aprile, ore 11.00: Sala Giunta del Palazzo municipale di Pescara, conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa con la Presidenza del Consiglio comunale di Pescara e di tutto il programma di ANPI Pescara per la Festa di Liberazione 2015.

Venerdì 24 aprile, ore 21.00: Florian espace, in collaborazione con il Florian, Teatro stabile d’innovazione, spettacolo teatrale: “Settembre 1943: Roma che resiste”. La compagnia Racconti teatrali di Roma presenta una serata con l’autore e attore Pierpaolo Palladino, da “La battaglia di Roma” e “L’assalto al treno”. A seguire, riflessione storica con Enzo Fimiani, presidente ANPI Pescara. Biglietto ridotto (6 euro) per gli iscritti ANPI con tessera.

Venerdì 24 aprile, ore 23.00: Sala del Consiglio Comunale di Pescara, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale di Pescara, una proposta nazionale di ANPI, Arci, Insmli, Radio Popolare: “Liberi anche di cantare e ballare. Omaggio corale alla Resistenza”. In contemporanea in tutta Italia, la sera del 24 aprile, a partire dalle ore 23.00, si attenderà la mezzanotte e l’arrivo del simbolico 25 aprile stando insieme, cittadini, associazioni, istituzioni. A Pescara, il Palazzo Municipale si aprirà alla Città e nella Sala del Consiglio Comunale ospiterà un “happening” collettivo, con musiche dei DisCanto, teatro di Deposito dei Segni, letture di Mario Massari, interventi del Presidente del consiglio Comunale Antonio Blasioli, del Sindaco della città Marco Alessandrini, dei rappresentanti di ANPI e Arci, consegna a Emergency e al suo fondatore Gino Strada del “Premio 25 aprile” di ANPI Pescara, III edizione, anno 2015. L’iniziativa pubblica è ispirata all'idea semplice e geniale avuta da Antonio Greppi, il sindaco della Liberazione di Milano, il quale invitò i suoi concittadini a ringraziare i partigiani e a salutare la Liberazione nel modo più naturale e spontaneo: facendo festa, cantando, ballando. Le cronache di allora ci raccontano di musiche e canti che salivano dalle macerie, di orchestrine improvvisate nei cortili, di migliaia di persone che segnalavano il loro desiderio di tornare alla pienezza della vita dopo anni di guerre e lutti. Non era spensieratezza, ma energia che riprendeva a fluire nelle vene della democrazia appena riconquistata. Facciamolo anche noi, 70 anni dopo.

Sabato 25 aprile, ore 9.30: Stazione ferroviaria di Pescara centrale, partenza del “Treno della Liberazione”, promosso da Acaf Associazione culturale amatori ferrovie, Museo del treno di Montesilvano, Associazione culturale amici della ferrovia Le Rotaie Molise, Fondazione FS, ANPI Pescara. Tragitto: Pescara, Palena, Roccaraso, Campo di Giove e ritorno, sulla “Transiberiana d’Italia” nei luoghi della guerra e della Resistenza in Abruzzo. A Roccaraso ci sarà lo spettacolo “Banditen. I partigiani che salvarono l’Italia”, della compagnia dei Guasconi. Per info e costi: prenotazioni@lerotaie.comwww.lerotaie.com – 340.0906221.

Sabato 25 aprile, ore 12.00: Scuola “11 febbraio 1944”, via Colle Pineta in Pescara, omaggio e interventi davanti al cippo che ricorda i nove partigiani fucilati dai tedeschi su delazione dei fascisti.

Sabato 25 aprile, ore 15.30: Milano, inizio della manifestazione nazionale per il 70° della Liberazione, con presenza di una delegazione di iscritti e simpatizzanti di ANPI Pescara.