Salta al contenuto principale

"Il bosco": favola in musica

In occasione delle Celebrazioni del 25 Aprile, l’Orchestra Giovanile Monte Mario-OGMM con il patrocinio dell'ANPI provinciale di Roma e con l’Associazione Culturale Oltreconfine, presenta

“Il Bosco”

Favola in musica per Orchestra e voce narrante

Teatro Argentina - Roma

lunedì 22 aprile 2013 - ore 21 (ingresso gratuito)

testo, regia e voce narrante di Roberto Cavosi, musiche composte e dirette dal M° Alfredo Santoloci, eseguite dall’Orchestra OGMM.

“Il bosco” è una sentita e commovente “testimonianza” di un momento storico fondamentale come la Resistenza, ma è anche il poetico percorso di un bambino che cerca di crescere e maturare con le “armi” della fantasia attraverso le “voci” di un bosco, luogo rifugio dove nascondersi per sfuggire al massacro nazi-fascista avvenuto nel suo paese sugli Appennini tosco-emiliani, è l’amico che lo protegge e rincuora perché possa ritrovare equilibrio e speranza.

Scritto ed interpretato da Roberto Cavosi, “Il bosco” è eseguito da un ensemble dei venticinque giovanissimi elementi dell’Orchestra Giovanile Monte Mario, che, vincitrice del I° Premio “Roma Festival delle Orchestre 2012” e del I° Premio “Palcoscenico Giovani Teatro Cassia 2012”, è stata costituita nel 2009 dal compositore e direttore d’orchestra Alfredo Santoloci, docente al Conservatorio S. Cecilia, il quale chiama a farne parte diversi tra i migliori giovani talenti della scena romana e del Conservatorio di S. Cecilia. L’ensemble, fin dalle prime esibizioni pubbliche, ha avuto la capacità di farsi apprezzare sia per la qualità strumentale dei suoi componenti che per le scelte artistiche dei repertori presentati. Nel 2011 ha preso parte alla manifestazione organizzata dal Comune di Roma per i festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia esibendosi presso la Galleria Alberto Sordi e, successivamente, insieme alla Banda della Marina Militare e a quella della Polizia Municipale di Roma, si è esibita in due importanti serate musicali in Piazza del Campidoglio e Palazzo dei Congressi.