"Il colonialismo italiano, il fascismo e la decolonizzazione nel XX secolo"

Domenica 25 febbraio 2024

ore 13:00 - Dibattito

"Il colonialismo italiano, il fascismo e la decolonizzazione nel XX secolo" (Sala 2a).

(In lingua italiana, tradotto in francese/inglese).

L'evento sarà seguibile anche online (inviare la richiesta lussemburgo@anpi.it).

Il dibattito sarà l'occasione per riflettere su uno dei cardini del fascismo, ovvero il "razzismo" che ancora serpeggia e divide la nostra società. l'Italia ha la stessa storia coloniale e di imperialismo, seppur su scala ridotta, rispetto alle altre potenze europee coloniali (qui vicino a noi Francia, Belgio, Germania e Olanda), con i soliti metodi oppressivi e i crimini connessi (oggi evidenziati dagli storici e riconosciuti pubblicamente). Il fascismo, inteso come continuazione di una ideologia nazionalista estrema, ha approfondito questa politica già del governo liberale precedente, lasciando uno strascico nel dopoguerra (pur avendo l'Italia perso le colonie) nella mentalità e nella politica italiana. La resistenza, la guerra civile e la costituzione repubblicana poi ha posto le basi per un modello diverso di nazione (la repubblica costituzionale) e di relazioni con i paesi ex-coloniali, anche se i soggetti politici oggi presenti riflettono ancora questa lotta interna alla società italiana.

Locandina (464.14 KB)